Beta-hCG: il loro valore è diverso se la gravidanza è gemellare?

A cura di Professor Nicola Colacurci Pubblicato il 02/10/2023 Aggiornato il 02/10/2023

Se la gravidanza è gemellare il valore dell'ormone beta-hCG è maggiore rispetto a quello delle gravidanza singole.

Una domanda di: Raf
Ho letto circa i valori dell’ormone beta-hCG in gravidanza descritti in prospetto. Il mio dubbio era se gli stessi valutati per una settimana di
gestazione es. la quinta, debbano avere uguale range anche nel caso di parto gemellare biovulare. Devono essere dimezzati rispetto a quelli
indicati?
Nicola Colacurci
Nicola Colacurci

Gentile Raf,
l’ormone beta-hCG (sigla che sta per gonadotropina corionica umana) è un ormone prodotto dalla placenta e, prima della sua formazione completa di quest’ultima, dalle cellule da cui si sviluppa (i trofoblasti). Quindi si positivizza con l’impianto embrionale e sicuramente i suoi livelli ematici in una gravidanza gemellare sono superiori a quelli di una gravidanza singola, essendo prodotta non da una ma da due placente. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Parla pochissimo a 26 mesi di età: c’è da preoccuparsi?

12/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Daniela Biatta

A 26 mesi non c'è da allarmarsi se il bambino ha un vocabolario ancora molto modesto: quello che conta, infatti, è che dimostri di comprendere tutto quello che gli viene detto e che, più in generale, non dimostri di avere alcun problema.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Dubbio sui (troppi) valori delle beta

02/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È veramente inopportuno sottoporsi a continui prelievi di sangue per il dosaggio delle beta-hCG. Meglio attendere il controllo ecografico, per non rischiare di andare incontro a problemi per aver prelevato troppo sangue (oltretutto senza che ce ne sia motivo).  »

Fai la tua domanda agli specialisti