Beta-hCG in 4^ settimana: il valore “medio” indicava una gravidanza gemellare?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/12/2024 Aggiornato il 18/12/2024

Non c'è alcuna ragione di ritenere che una gravidanza fosse iniziata come gemellare visto un valore iniziale delle beta-hCG perfettamente in linea con il range di normalità relativo all'epoca della gestazione.

Una domanda di: Manuela
Salve dottore, vorrei avere gentilmente un’informazione riguardo alle settimane di gravidanza espresse sul referto delle beta hcg. La domanda è:
le settimane sono indicate dall’ultimo ciclo mestruale o da quando sarebbe avvenuto il concepimento? Io le invio una foto premettendo che il mio ultimo
ciclo è stato il 10/09/2024 e le beta hcg le ho fatte il 12/10/2024, secondo lei sono più alte del normale e quindi c’è la possibilità che la gravidanza
fosse nata come gemellare oppure andavano bene per gravidanza singola? La ringrazio tanto.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Gentile signora,
il valore delle beta-hCG espresso nel referto chiaramente si riferisce alla settimane che partono dal concepimento in avanti, perché prima del concepimento non c’è traccia di beta-hCG. Le 40 settimane calcolate dal calendario ostetrico partono invece dal giorno di inizio dell’ultima mestruazione, per una convenzione consolidata. Detto questo lei il dosaggio delle beta lo ha fatto in 4^ settimana, secondo il calendario ostetrico, ma in 2^ settimana in relazione al referto. Il valore che hanno riscontrato allora, 2685, è perfettamente nel range compreso tra la 2^ e la 5^ settimana (come riportato nel referto) quindi non comprendo perché lei ritienga siano più alte del normale.
In 2^ settimana i valori normali delle beta-hCG (ripeto, come si evice dal referto) sono compresi tra 100 e 5000. In tutta sincerità non capisco neppure l’utilità di questi ragionamenti che portano solo ansia e disorientamento e non ci dicono nulla rispetto all’andamento della gravidanza. Non abbiamo alcun elemento a sostegno
dell’ipotesi che la sua gravidanza sia iniziata come gemellare né che possa confermare l’ipotesi che uno dei due gemelli si sia spento. Comunque sia ora
lei è in 13^ settimana + 5 giorni, ovvero è entrata nel secondo trimestre, penso quindi che abbia già fatto la prima ecografia di controllo il cui risultato credo l’abbia tranquillizzata sull’andamento della gravidanza, dico bene?.
Direi quindi di guardare avanti con serenità e fiducia senza arrovellarsi con interrogativi che non hanno alcun motivo di sussistere e per i quali oltreutto non potrà mai trovare una rispostacerta. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti