Beta-hCG in 4^ settimana: il valore “medio” indicava una gravidanza gemellare?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/12/2024 Aggiornato il 18/12/2024

Non c'è alcuna ragione di ritenere che una gravidanza fosse iniziata come gemellare visto un valore iniziale delle beta-hCG perfettamente in linea con il range di normalità relativo all'epoca della gestazione.

Una domanda di: Manuela
Salve dottore, vorrei avere gentilmente un’informazione riguardo alle settimane di gravidanza espresse sul referto delle beta hcg. La domanda è:
le settimane sono indicate dall’ultimo ciclo mestruale o da quando sarebbe avvenuto il concepimento? Io le invio una foto premettendo che il mio ultimo
ciclo è stato il 10/09/2024 e le beta hcg le ho fatte il 12/10/2024, secondo lei sono più alte del normale e quindi c’è la possibilità che la gravidanza
fosse nata come gemellare oppure andavano bene per gravidanza singola? La ringrazio tanto.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Gentile signora,
il valore delle beta-hCG espresso nel referto chiaramente si riferisce alla settimane che partono dal concepimento in avanti, perché prima del concepimento non c’è traccia di beta-hCG. Le 40 settimane calcolate dal calendario ostetrico partono invece dal giorno di inizio dell’ultima mestruazione, per una convenzione consolidata. Detto questo lei il dosaggio delle beta lo ha fatto in 4^ settimana, secondo il calendario ostetrico, ma in 2^ settimana in relazione al referto. Il valore che hanno riscontrato allora, 2685, è perfettamente nel range compreso tra la 2^ e la 5^ settimana (come riportato nel referto) quindi non comprendo perché lei ritienga siano più alte del normale.
In 2^ settimana i valori normali delle beta-hCG (ripeto, come si evice dal referto) sono compresi tra 100 e 5000. In tutta sincerità non capisco neppure l’utilità di questi ragionamenti che portano solo ansia e disorientamento e non ci dicono nulla rispetto all’andamento della gravidanza. Non abbiamo alcun elemento a sostegno
dell’ipotesi che la sua gravidanza sia iniziata come gemellare né che possa confermare l’ipotesi che uno dei due gemelli si sia spento. Comunque sia ora
lei è in 13^ settimana + 5 giorni, ovvero è entrata nel secondo trimestre, penso quindi che abbia già fatto la prima ecografia di controllo il cui risultato credo l’abbia tranquillizzata sull’andamento della gravidanza, dico bene?.
Direi quindi di guardare avanti con serenità e fiducia senza arrovellarsi con interrogativi che non hanno alcun motivo di sussistere e per i quali oltreutto non potrà mai trovare una rispostacerta. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti