Beta-hCG in 4^ settimana: il valore “medio” indicava una gravidanza gemellare?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/12/2024 Aggiornato il 27/02/2026

Non c'è alcuna ragione di ritenere che una gravidanza fosse iniziata come gemellare visto un valore iniziale delle beta-hCG perfettamente in linea con il range di normalità relativo all'epoca della gestazione.

Una domanda di: Manuela
Salve dottore, vorrei avere gentilmente un’informazione riguardo alle settimane di gravidanza espresse sul referto delle beta hcg. La domanda è:
le settimane sono indicate dall’ultimo ciclo mestruale o da quando sarebbe avvenuto il concepimento? Io le invio una foto premettendo che il mio ultimo
ciclo è stato il 10/09/2024 e le beta hcg le ho fatte il 12/10/2024, secondo lei sono più alte del normale e quindi c’è la possibilità che la gravidanza
fosse nata come gemellare oppure andavano bene per gravidanza singola? La ringrazio tanto.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Gentile signora,
il valore delle beta-hCG espresso nel referto chiaramente si riferisce alla settimane che partono dal concepimento in avanti, perché prima del concepimento non c’è traccia di beta-hCG. Le 40 settimane calcolate dal calendario ostetrico partono invece dal giorno di inizio dell’ultima mestruazione, per una convenzione consolidata. Detto questo lei il dosaggio delle beta lo ha fatto in 4^ settimana, secondo il calendario ostetrico, ma in 2^ settimana in relazione al referto. Il valore che hanno riscontrato allora, 2685, è perfettamente nel range compreso tra la 2^ e la 5^ settimana (come riportato nel referto) quindi non comprendo perché lei ritienga siano più alte del normale.
In 2^ settimana i valori normali delle beta-hCG (ripeto, come si evice dal referto) sono compresi tra 100 e 5000. In tutta sincerità non capisco neppure l’utilità di questi ragionamenti che portano solo ansia e disorientamento e non ci dicono nulla rispetto all’andamento della gravidanza. Non abbiamo alcun elemento a sostegno
dell’ipotesi che la sua gravidanza sia iniziata come gemellare né che possa confermare l’ipotesi che uno dei due gemelli si sia spento. Comunque sia ora
lei è in 13^ settimana + 5 giorni, ovvero è entrata nel secondo trimestre, penso quindi che abbia già fatto la prima ecografia di controllo il cui risultato credo l’abbia tranquillizzata sull’andamento della gravidanza, dico bene?.
Direi quindi di guardare avanti con serenità e fiducia senza arrovellarsi con interrogativi che non hanno alcun motivo di sussistere e per i quali oltreutto non potrà mai trovare una rispostacerta. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Sesso del feto in 12^ settimana: davvero l’ecografia lo può scoprire?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In effetti, anche in un'epoca della gravidanza precoce, l'ecografo può cogliere immagini che rivelano se si è in attesa di un maschietto o di una bambina.   »

Gravidanza gemellare a rischio per uno dei due embrioni

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di gravidanza bicoriale biamniotica, ossia gemellare ma con due sacche distinte, è possibile che uno dei due embrioni continui a crescere come sperato nonostante l'altro non ce la faccia.   »

Gli embrioni sono due?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Se la prima ecografia non individua con chiarezza un secondo embrione, per capire se davvero è presente occorre attendere un successivo controllo.   »

Gravidanza trigemellare: è giusto fare il cerchiaggio?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se il ginecologo curante ritiene opportuno effettuare il cerchiaggio, è buona cosa dargli fiducia e fare quanto consiglia.   »

Le domande della settimana

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti