Beta-hCG in aumento dopo un aborto spontaneo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/03/2023 Aggiornato il 30/03/2023

Se la gravidanza si interrompe ma il valore dell'ormone beta-hCG continua ad aumentare è necessario sottoporsi a una visita ginecologica con ecografia.

Una domanda di: Federica
Il giorno 15 marzo durante una visita ginecologica mi è stato diagnosticato un aborto spontaneo (non sapendo di essere incinta) il ginecologo mi ha prescritto methergin per 7 giorni 2 volte al giorno e le beta che inizialmente erano a 695. Dopo aver finito la cura mi disse di rifare le beta che erano salite a 1.335. Mi fece andare nuovamente a visita dicendo che fosse si trattava di una gravidanza extrauterina che poi dall’ecografia mi ha al momento escluso, dicendomi che non vedeva segni di gravidanza. Rifaccio nuovamente le beta dopo 5 giorni il valore è risalito a 2.043. Domani avrò di nuovo l’eco. È possibile che la gravidanza non si sia interrotta? Cosa può essere che fa salire così le beta? Sta diventando un vero stress a livello psicologico. Grazie in anticipo per la risposta.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, il quadro da lei descritto appare complesso ed è sicuramente una situazione che necessita attenzione da parte del suo specialista di riferimento. Il monitoraggio delle beta come prescritto merita rivalutazione clinica ed ecografica in quanto può essere rappresentativo della persistenza di materiale all’interno della cavità dell’utero. Successivamente alla diagnosi che lei ha comunicato, oppure di una gravidanza ectopica( gravidanza extrauterina) per la quale talvolta è sufficiente la terapia medica e /o l’osservazione, mentre in qualche caso è necessaria la chirurgia. Comprenderà quindi come le indicazioni del suo specialista siano da osservare attentamente proprio perché le possibili variabili di fronte a questo quadro devono essere approfondite. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti