Beta-hCG molto basse: perché?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/11/2020 Aggiornato il 21/12/2022

Il valore della gonadotropina corionica umana potrebbe essere molto basso perché la gravidanza è iniziata da pochissimo. Per comprendere cosa sta accadendo occorre attendere.

Una domanda di: Erika
Dottoressa, ho avuto un aborto spontaneo a settembre ora l’ultima mestruazione è arrivata il 26 settembre e sono incinta però le mie beta, dosate nel sangue, sono basse, hanno un valore di 25. E’ normale o devo preoccuparmi?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, non mi ha precisato a quando risale l’aborto spontaneo (immagino all’inizio di settembre) e anche a che settimana la gravidanza si sia interrotta. Ad ogni modo, lei in effetti oggi risulta avere un ritardo mestruale rispetto al 26 settembre di 4 settimane e 6 giorni. Il fatto che le sue beta-hCG siano basse a mio avviso è perfettamente normale in quanto non mi aspetto che lei abbia ovulato in 14° giornata ma più facilmente nei giorni successivi. Dato che si era appena interrotta una gravidanza, è possibile che ci fossero ancora degli ormoni (in primis proprio la beta-hCG) che dovevano azzerarsi perché lei potesse riprendere la sua fertilità. Quindi la mia prima ipotesi è che lei abbia delle beta-hCG basse perché in realtà siamo ancora intorno alla terza settimana di gravidanza (prima settimana dal concepimento). A questo link trova una tabella per interpretare i valori delle beta-hCG, attenzione che le settimane vengono conteggiate dal concepimento e non dalla ultima mestruazione! https://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/beta-hcg In seconda ipotesi, potrebbe essere che le beta-hCG siano rimaste in circolo dalla precedente gravidanza e, quindi, che debbano ancora finire di azzerarsi dopo l’aborto spontaneo. L’unico modo per verificare che tutto stia andando per il meglio è dosare nuovamente le beta-hCG (magari lasciando trascorrere alcuni giorni, comunque non prima di 48 ore): se saranno aumentate rapidamente avremo la conferma di una nuova gravidanza, altrimenti sono propensa a credere si sia trattato della “coda” ormonale di quella pregressa. Le ricordo in ogni caso di assumere acido folico 1 compressa al giorno da 400 microgrammi, lontana da the e latticini per tutto il periodo di ricerca della gravidanza e almeno fino alla fine del primo trimestre. Spero di esserle stata di aiuto, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti