Una domanda di: Sarah
Volevo chiedere come sia possibile: ho fatto 2 test positivi più una ecografia al pronto soccorso, ma oggi, facendo gli esami del sangue, mi danno le beta negative, quindi basse rispetto alla gravidanza, come può essere?

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
ma perché è andata al pronto soccorso? Lei non me lo dice, ma io posso immaginare che sia perché sono comparse perdite di sangue, ho indovinato? Lei non dice neppure se con l'ecografia hanno visto l'embrione con attività cardiaca: se così fosse, perché ha ripetuto il dosaggio delle beta? Oppure non si è visto l'embrione? Lei non riferisce neppure in che settimana di gravidanza è, quindi non posso sapere se l'eventuale mancata individuazione dell'embrione durante l'ecografia sia o no un segno d'allarme. Come può comprendere è complicato rispondere a una lettera come la sua, priva di informazioni essenziali. Mi chiedo che cosa le abbiano detto in pronto soccorso... Comunque sia, a titolo generale posso dirle che, se il dosaggio delle beta dà un risultato negativo, vuol dire che la gravidanza non è iniziata e che, se invece la gravidanza è iniziata, dalla 6-7^ settimana in avanti il dosaggio delle beta non si fa più in quanto si esegue l'ecografia, che è l'unica indagine in grado di darci informazioni certe su come sta evolvendo. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.