Beta-hCG: possono diminuire se la gravidanza procede bene?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/06/2025 Aggiornato il 30/06/2025

Se tutto va bene, a inizio gravidanza il valore delle beta-hCG aumenta rapidamente. Se diminuisce non è buon segno.

Una domanda di: Anna Rita
Mia figlia, 42 anni, ha fatto più volte PMA senza risultati. Infertilità inspiegabile dicono tutti i medici consultati. Scoperto batterio killer curato con cortisone.
Il 19/5/25 rifatto PMA impiantati 3, test beta positivo 80, oggi ripetuto 45 ma ha tutti i sintomi, dolore inguine, dolore rene, capezzoli sensibili, leggere nausee, stanchezza. Può essere normale che a volte le beta scendano per poi risalire?
Resta in trepida attesa ti riscontro. Grazie.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora,
purtroppo non credo si possa essere ottimisti. È veramente poco probabile che il valore delle beta-hCG possa risalire dopo essere diminuito. Coome lei di certo sa, quando la gravidanza è in evoluzione il valore dell'ormone gonadotropina corionica umana (beta-hCG appunto) aumenta rapidamente proprio nelle prime settimane. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Beta-hCG ancora presenti a sette settimane da un aborto: è una nuova gravidanza?

27/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per capire se la presenza delle beta-hCG è dovuta a una gravidanza precedente che si è interrotta oppure a una nuova gravidanza si devono fare due dosaggi consecutivi nel sangue.   »

Beta che diminuiscono ed embrione non visibile all’ecografia: cosa significa?

26/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nelle prime settimane di gravidanza, basta la diminuzione progressiva del valore delle beta-hCG a esprimere che si è verificato un aborto spontaneo.   »

In 10a settimana l’embrione non si vede ma le beta aumentano

18/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In 10^ settimana di gravidanza, se tutto va bene, l'ecografo deve visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino: se questo non avviene ma il valore delle beta continua ad aumentare non vi è ancora la certezza assoluta che si sia verificato un aborto.   »

Sanguinamento a inizio gravidanza: cosa è successo?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un sanguinamento a inizio gravidanza può essere espressione di un aborto ma può anche non segnalare nulla di irreparabile. Spetta all'ecografia, da effettuare intorno alla sesta-settima settimana, stabilire come stanno le cose.   »

Beta che non raddoppiano: si è interrotta la gravidanza?

09/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è detto che se le beta non aumentano secondo quanto accade di solito la gravidanza si sia interrotta. Per capire se tutto sta proseguendo in maniera favorevole occorre attendere l'ecografia.   »

Le domande della settimana

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Bambina di tre anni che fatica a rispettare le regole

28/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Per far rispettare le regole a un bambino occorrono pazienza, coerenza e buon senso. Quest'ultimo serve a non esagerare con i paletti, né per eccesso né per difetto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti