Beta-hCG che scendono: che sta succedendo?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/03/2018 Aggiornato il 02/10/2023

Se, nei primi tempi della gravidanza le beta-hCG diminuiscono anziché aumentare significa che la gravidanza non è in evoluzione.

Una domanda di: Santina
Salve, il 24/02 ho fatto il dosaggio delle beta e il valore era 240,28. Ho ripetuto l’esame il 28/02 e e il valore era 130. C’è qualche possibilità che la gravidanza vada avanti?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora, la gravidanza, quando fisiologica, produce alcune sostanze tra cui l’ormone beta-hCG (gonadotropina corionica). Se tutto va bene e la gravidanza è in evoluzione il suo valore aumenta anche molto rapidamente. Per verificare il regolare andamento della gravidanza fino a quando essa non è visibile ecograficamente (cosa che generalmente avviene intorno alla sesta settimana) viene spesso utilizzato il dosaggio di questa sostanza. Nel suo caso il secondo valore essendo più basso del primo testimonia una gravidanza che è iniziata ma poi si è interrotta. Comunque è utile un controllo col suo ginecologo per verificare lo stato delle cose in modo da decidere quale approccio sia più consono alla sua situazione, in attesa della mestruazione. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fai la tua domanda agli specialisti