Beta hcg: un unico valore non basta

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/10/2017 Aggiornato il 24/10/2024

I livelli della gonadotropina corionica umana sono significativi se si mettono a confronto due misurazioni effettuate una dopo l'altra nell'arco di 48 ore, grazie a due diversi prelievi.

Una domanda di: Sara
Sono incinta ma ho le perdite scure da martedì e le beta sono basse. Non so cosa fare e mi dicono di aspettare: cosa può indicare?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, le beta” basse ” è un termine un po’ vago ma in presenza di perdite ematiche con beta positive (cioè che sono state rilevate) si può dire che siamo di fronte ad una minaccia d’aborto. Se la gravidanza era già stata visualizzata con l’ecografia condotta all’interno dell’utero, direi che il riposo a casa, l’astensione dai rapporti sessuali, l’assenza di sforzi fisici sono raccomandabili. Se la gravidanza ancora non era stata visualizzata all’interno dell’utero, è utile fare un dosaggio delle beta-hcg “seriato”, ovvero almeno 2 prelievi a distanza di 48 ore, per verificare il loro andamento, cioè se salgono, scendono o rimangono stabili. Questo perché con beta pari almeno a 1000 unità, dovremmo visualizzare una gravidanza (camera gestazionale) all’interno dell’utero, altrimenti siamo autorizzati a sospettare che la gravidanza sia in sede ectopica, cioè al di fuori dell’utero (purtroppo può succedere anche questo!). Se le perdite fossero abbondanti come un ciclo o più, è utile tornare in Pronto Soccorso per evitare il rischio di anemia, in agguato in caso di perdite di sangue importanti. Altrimenti, meglio evitare visite ginecologiche a ripetizione, mentre è opportuno programmare un controllo ecografico a distanza con chi la sta seguendo in gravidanza. Infine, cerchi di essere positiva e fiduciosa sul fatto che andrà tutto per il meglio … A disposizione se desidera, mi faccia sapere.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti