Beta in diminuzione in sesta settimana: cosa può essere?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/12/2024 Aggiornato il 27/02/2026

La diminuzione del valore delle beta-hCG in un'epoca della gravidanza in cui il loro valore dovrebbe aumentare velocemente e costantemente non è buon segno.

Una domanda di: Giulia
Ciao, è la mia prima gravidanza, appena ho scoperto di essere incinta al pronto soccorso mi hanno fatto un eco dove si intravedeva camera
gestazionale di circa 3 mm. Secondo i calcoli del mio ultimo ciclo sarei dovuta essere di 5+4 e mi hanno detto che era troppo presto per vedere
qualcosa. Il giorno dopo controllo le beta che erano a 2800 circa dopo 3 giorni erano scese a 2784 dopo altri 3 giorni scese a 2626. In questo arco di tempo non
ho avuto sintomi diversi da quelli della gravidanza, bruciore di stomaco, nausea, pressione un po’ bassa e un po’ di ma di schiena.
Allarmata dalla discesa delle beta vado in pronto soccorso e secondo il loro calcolo sono di 6+4. Mi fanno un’altra eco e si vede chiaramente camera
gestazionale di circa 19 mm (se non ho capito male) e sacco vitellino (che alla prima eco ancora non c’era).
Mi hanno detto che magari è ancora troppo presto nonostante secondo il calcolo sono di 6 settimane inoltrate, essendo che non ho mai avuto perdite
né rosse né marroncine mi hanno detto di aspettare altri 7 giorni e ripetere eco.
Se si trattasse di aborto le beta in una settimana non dovrebbero essere dimezzate? E come mai nonostante le beta scendono a rilento camera e sacco
vitellino si continuano a sviluppare?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
il valore delle beta-hCG in discesa non è un buon segno in quanto a inizio gravidanza dovrebbe aumentare (anche in modo significativo) con il
trascorrere dei giorni. Comunque sia, in 7^ settimana, quindi tra pochi giorni se tutto va bene l’ecografo dovrebbe riuscire a visualizzare
l’embrione con attività cardiaca. Durante la prossima ecografia che le hanno già fissato si saprà cosa sta succedendo. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

All’inizio della 6^ settimana non si vede l’embrione: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se il concepimento è avvenuto più avanti rispetto alla data presunta è possibile che ci voglia una settimana in più affinché l'ecografia riesca a visualizzare l'embrione.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Le domande della settimana

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Inizio della pubertà in una bambina di 9 anni: ci sarà ancora un aumento di statura?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un inizio della pubertà a 9 anni è del tutto normale e non preclude la possibilità che la statura continui ad aumentare negli anni successivi.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti