Beta in diminuzione in sesta settimana: cosa può essere?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 18/12/2024
Aggiornato il 27/02/2026 La diminuzione del valore delle beta-hCG in un'epoca della gravidanza in cui il loro valore dovrebbe aumentare velocemente e costantemente non è buon segno.
Una domanda di: Giulia
Ciao, è la mia prima gravidanza, appena ho scoperto di essere incinta al pronto soccorso mi hanno fatto un eco dove si intravedeva camera
gestazionale di circa 3 mm. Secondo i calcoli del mio ultimo ciclo sarei dovuta essere di 5+4 e mi hanno detto che era troppo presto per vedere
qualcosa. Il giorno dopo controllo le beta che erano a 2800 circa dopo 3 giorni erano scese a 2784 dopo altri 3 giorni scese a 2626. In questo arco di tempo non
ho avuto sintomi diversi da quelli della gravidanza, bruciore di stomaco, nausea, pressione un po’ bassa e un po’ di ma di schiena.
Allarmata dalla discesa delle beta vado in pronto soccorso e secondo il loro calcolo sono di 6+4. Mi fanno un’altra eco e si vede chiaramente camera
gestazionale di circa 19 mm (se non ho capito male) e sacco vitellino (che alla prima eco ancora non c’era).
Mi hanno detto che magari è ancora troppo presto nonostante secondo il calcolo sono di 6 settimane inoltrate, essendo che non ho mai avuto perdite
né rosse né marroncine mi hanno detto di aspettare altri 7 giorni e ripetere eco.
Se si trattasse di aborto le beta in una settimana non dovrebbero essere dimezzate? E come mai nonostante le beta scendono a rilento camera e sacco
vitellino si continuano a sviluppare?

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
il valore delle beta-hCG in discesa non è un buon segno in quanto a inizio gravidanza dovrebbe aumentare (anche in modo significativo) con il
trascorrere dei giorni. Comunque sia, in 7^ settimana, quindi tra pochi giorni se tutto va bene l’ecografo dovrebbe riuscire a visualizzare
l’embrione con attività cardiaca. Durante la prossima ecografia che le hanno già fissato si saprà cosa sta succedendo. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Anche se ci sono eventualità che molto difficilmente possono esporre al rischio di contagio da parte del toxoplasma, per escludere con sicurezza che sia avvenuto si deve attendere il risultato dello specifico test. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se il concepimento è avvenuto più avanti rispetto alla data presunta è possibile che ci voglia una settimana in più affinché l'ecografia riesca a visualizzare l'embrione. »
12/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla L'ecografia data la gravidanza nella maniera più precisa possibile, tuttavia la ridatazione non si fa neppure se la differenza con il calcolo ostetrico non va oltre una settimana. »
Le domande della settimana
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida. »
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene. »
13/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
Fai la tua domanda agli specialisti