Beta negative a 11 giorni dal rapporto: cosa vuol dire?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/01/2026 Aggiornato il 20/02/2026

Fino a quando il test per il dosaggio delle beta-hCG risulta negativo non si può pensare di aver iniziato una gravidanza. Certo è che se viene fatto troppo presto è possibile che un secondo test, eseguito successivamente, risulti positivo.

Una domanda di: Sonia
Salve, mia figlia ha avuto l'ultimo ciclo il 17 novembre, un rapporto 20 il dicembre. Abbiamo fatto tre test risultati negativi con leggera linea, abbiamo fatto il beta il 31 dicembre ottenendo un valore di 0,100. Il 1° gennaio nessuna presenza di ciclo...solo dal 22 dicembre poche macchie da impianto rossastre e leggere fitte ... stop ... può trasformarsi un beta negativo in positivo? Può avere attaccato dopo come gravidanza e ora può essere presto? Cosa devo pensare?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Sonia,
innanzi tutto lei parla di "perdite da impianto" nonostante la gravidanza pare non sia iniziata, almeno da quanto rilevato dal test. Direi dunque che il lieve sanguinamento che riferisce potrebbe essere dovuto ad altro, forse a una mestruazione insolitamente scarsa. Il valore delle beta diventa positivo quando una gravidanza inizia, quindi potrebbe accadere in seguito al rapporto del 20 dicembre. Provate a ripetere il dosaggio delle beta tra una settimana. Se il test risultasse ancora negativo evidentemente l'amenorrea (mancanza delle mestruazioni) è dovuta ad altro. Non saprei ipotizzare a che cosa visto che le possibili cause sono numerose e io non ho alcuna informazione, neppure sull'età anagrafica di sua figlia. Anche l'eventuale sovrappeso o, al contrario, l'eccessiva magrezza, così come l'accumulo di stress fino alle alterazioni della tiroide (tanto per citare alcuni fattori che potrebbero essere implicati) possono determinare irregolarità mestruali: il mio consiglio è di effettuare una visita di persona dal ginecologo di fiducia. In generale, ricordo che non si può pretendere che dopo un unico rapporto la gravidanza inizi perché il concepimento è un processo sofisticato che per ogni ciclo non ha poi tante probabilità di verificarsi, concepire non è come premere un interruttore per accendere la luce. Cari saluti.

Beta negative a 11 giorni dal rapporto: cosa vuol dire?

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola dimenticata: posso essere incinta?

10/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando ci si dimentica di prendere una pillola è possibile avviare una gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Gravidanza: i sintomi possono comparire subito dopo il rapporto?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In genere i sintomi della gravidanza non compaiono prima che siano trascorsi almeno una decina di giorni dal giorno del concepimento.   »

Andamento delle beta dopo una GEU

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La gravidanza extra uterina (GEU) è un fattore di rischio per GEU successive, quindi fin dall'inizio di una nuova gestazione è giusto tenere monitorato attentamente l'andamento delle beta-hCG.  »

Beta-hCG negative nel sangue: cosa vuol dire?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

UN dosaggio delle beta nel sangue che dà esito negativo esprime che non c'è una gravidanza in atto.   »

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti