Beta positive a più di un mese dall’aborto

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/08/2021 Aggiornato il 15/08/2021

Se il dosaggio dell'ormone beta-hCG evidenzia una loro positività dopo più di un mese dall'interruzione di una gravidanza, occorre fare al più presto un'ecografia di controllo.

Una domanda di: Teresa
Buongiorno le scrivo qui perché sono veramente piena di dubbi. Il due luglio ho avuto un aborto biochimico, avevo fatto le beta la mattina il risultato è arrivato nel pomeriggio con 21, ma la sera ho avuto un sanguinamento. Finito questo, dopo due giorni sono ricomparse perdite continue fino a quando il 14 luglio vado dalla mia ginecologa e mi dice che l’utero è pulito e che potrò continuare ad avere queste perdite fino alla comparsa del ciclo vero e proprio,30 luglio ho finalmente il ciclo che mi dura 4/5 giorni quindi le perdite finiscono, sento la ginecologa che mi dice di fare un test di gravidanza e ripetere le beta. Oggi ho fatto il test che mi segna incinta 1/2 settimane ma nel frattempo mi rivengono le perdite , che cosa può essere? Ho avuto di nuovo un nuovo aborto?io lunedì vado a fare di nuovo le beta intanto sono veramente senza parole e soprattutto stanca.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
è davvero improbabile che lei abbia avuto una seconda interruzione di gravidanza. La positività dell’ormone beta-hCG è legata molto probabilmente all’aborto che ha subito nei primi giorni di luglio. In casi come il suo è necessario recarsi al Pronto Soccorso per effettuare un’ecografia grazie a cui è possibile valutare la condizione dell’utero. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti