Biancospino contro l’ansia: si può usare in gravidanza?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 26/04/2023 Aggiornato il 26/04/2023

In assenza i studi specifici sugli effetti degli integratori a base di biancospino sullo sviluppo del feto, può essere prudente non assumerli nel 1° trimestre di gravidanza.

Una domanda di: Mary
Ciao volevo farvi sapere che poi la successiva visita è andata bene, si sono visti embrione e cuoricino… adesso sono a 8 settimane. Ho un ‘altra domanda, prima della gravidanza a causa di un periodo fortemente ansioso assumevo Ansiolev compresse: posso continuare ad assumerlo? Ansiolev è un integratore a base di biancospino: vorrei sapere se queste erbe possono in qualche modo fare male al feto. Grazie.
Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile signora, non ci sono studi sulla sicurezza di impiego in gravidanza di integratori contenenti biancospino. È verosimile che non comportino rischi per lo sviluppo dell’embrione e del feto, ma in assenza di dati è consigliabile cautela, soprattutto nel corso del 1° trimestre di gravidanza. Le suggerisco di valutare con il suo medico curante o il ginecologo/la ginecologa la possibilità di assumere questo integratore una volta concluso il primo trimestre. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di schiena dal collo alla zona lombare in gravidanza: cosa può essere?

26/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le cause del mal di schiena possono essere varie e vanno dalle cattive posture, all'utilizzo di calzature poco ammortizzate fino ai colpi d'aria e all'accumulo di stress.   »

Si può concepire con un solo ovaio e una sola tuba controlaterale?

23/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se una tuba è efficiente è possibile che durante l'ovulazione, anche se a carico dell'ovaio controlaterale, si muova dalla sua sede abituale e si allunghi per captare l'ovocita.  »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Fai la tua domanda agli specialisti