Bibite “sportive” col pancione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/02/2018 Aggiornato il 19/02/2018

Nei primi mesi di gravidanza, se l'acqua semplice disturba a causa delle nausee si possono tranquillamente assumere le bibite che contengono sali minerali.

Una domanda di: Francesca
Salve, vorrei sapere se in gravidanza bere integratori salini (quelli che si assumono quando si fa attività sportiva, tipo Gatorade) fa male alla madre o al feto. Sono nella settimana 12+0 e il mio problema è che non riesco a bere acqua durante il giorno ma solo questi tipi d integratori. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
Attendo notizie. Distinti Saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, le bevande che lei sta bevendo vanno benissimo, se ha nausea. Piuttosto che non bere vanno bene anche altre bevande gasate (anche la Coca Cola!). Provi comunque ogni tanto a bere anche acqua gasata che se assunta a piccoli sorsi in genere non disturba. Quando le nausee saranno terminate (cosa che accadrà di sicuro tra breve) cominci a evitare le bibite zuccherate, ricominciando a bere acqua (anche gasata, se la preferisce). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti