Bicarbonato per lavare frutta e verdura: è sicuro in gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 17/02/2020 Aggiornato il 17/02/2020

Il bicarbonato non presenta alcuna controindicazione durante i nove mesi di gravidanza, quindi è un ottimo alleato per un'adeguata detersione dei vegetali, specialmente se da consumare crudi.

Una domanda di: Emma
L’uso del bicarbonato per lavare frutta e verdura è sicuro in gravidanza? Lo chiedo perché ieri dopo aver lavato la verdura con bicarbonato, e lavato poi bene di nuovo, sentivo comunque un pizzicore in bocca. In caso di ingestione, il bicarbonato è sicuro per il bambino?
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora! Ma certamente l’impiego del bicarbonato di sodio è sicuro in gravidanza! Lo ione bicarbonato è uno dei nostri costituenti fondamentali, insieme all’acqua, all’anidride carbonica…per semplificare ulteriormente si può dire che noi esseri umani siamo fatti al 99% da atomi di idrogeno, ossigeno e carbonio. La formula dello ione bicarbonato è proprio HCO3- ossia 1 atomo di idrogeno, 1 di carbonio e 3 atomi di ossigeno.
Nessun pericolo quindi per il bicarbonato che può avere ingerito anche se mi pare strano che dopo aver risciacquato con cura la verdura presentasse ancora tracce di questa sostanza…mi viene il dubbio che ne abbia impiegata troppa!
Ad ogni modo, tengo a sottolineare che l’importante per evitare di contrarre la toxoplasmosi in gravidanza è togliere la terra dalla verdura e dalla frutta che consuma crude…non è così impossibile dato che sono certa che lo ha fatto perfettamente sino ad ora, altrimenti non sarebbe rimasta recettiva al toxoplasma, non crede? Vedrà che andrà tutto per il meglio…cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus e bimbi in piscina: ci sono rischi?

13/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Una cosa è certa: il Sars-CoV-2 non nuota libero nell'acqua delle piscine, per cui i bambini possono fare i bagni in piena sicurezza.  »

Lieve perdita di sangue a inizio gravidanza

06/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La gravidanza è un processo in divenire: almeno nelle prime settimane non si dovrebbero trarre conclusioni su come si sta evolvendo, semplicemente in base a una piccola perdita di sangue.   »

Sovrappeso: è di ostacolo alla fertilità? Assolutamente sì

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Molti chili di troppo interferiscono sull'attività delle ovaie, a volte al punto da causare la formazione di ovociti difettosi, che non possono essere fecondati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti