Bicarbonato per lavare frutta e verdura: è sicuro in gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/02/2020 Aggiornato il 17/02/2020

Il bicarbonato non presenta alcuna controindicazione durante i nove mesi di gravidanza, quindi è un ottimo alleato per un'adeguata detersione dei vegetali, specialmente se da consumare crudi.

Una domanda di: Emma
L’uso del bicarbonato per lavare frutta e verdura è sicuro in gravidanza? Lo chiedo perché ieri dopo aver lavato la verdura con bicarbonato, e lavato poi bene di nuovo, sentivo comunque un pizzicore in bocca. In caso di ingestione, il bicarbonato è sicuro per il bambino?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora! Ma certamente l’impiego del bicarbonato di sodio è sicuro in gravidanza! Lo ione bicarbonato è uno dei nostri costituenti fondamentali, insieme all’acqua, all’anidride carbonica…per semplificare ulteriormente si può dire che noi esseri umani siamo fatti al 99% da atomi di idrogeno, ossigeno e carbonio. La formula dello ione bicarbonato è proprio HCO3- ossia 1 atomo di idrogeno, 1 di carbonio e 3 atomi di ossigeno.
Nessun pericolo quindi per il bicarbonato che può avere ingerito anche se mi pare strano che dopo aver risciacquato con cura la verdura presentasse ancora tracce di questa sostanza…mi viene il dubbio che ne abbia impiegata troppa!
Ad ogni modo, tengo a sottolineare che l’importante per evitare di contrarre la toxoplasmosi in gravidanza è togliere la terra dalla verdura e dalla frutta che consuma crude…non è così impossibile dato che sono certa che lo ha fatto perfettamente sino ad ora, altrimenti non sarebbe rimasta recettiva al toxoplasma, non crede? Vedrà che andrà tutto per il meglio…cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti