Bimba che di giorno non vuole più il seno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/04/2018 Aggiornato il 23/04/2018

Il fatto che una bimba di sette mesi, a svezzamento iniziato, non voglia più il seno durante il giorno non rappresenta un problema. L'allattamento al seno può essere mantenuto e riservato ai momenti in cui viene accettato volentieri.

Una domanda di: Roberta
Ho una bambina di 7 mesi. Da circa un mese abbiamo cominciato lo svezzamento con una pappa a pranzo. Ha funzionato tutto molto bene e lei è davvero felice di mangiare. Tranne che a pranzo, fino a due giorni fa succhiava la mattina, il pomeriggio, la sera prima di andare a dormire e una o due volte durante la notte. Tre giorni fa mi ha morso (ha due dentini) durante la poppata e purtroppo non sono riuscita a controllare il mio dolore e ho gridato! Credo che si sia spaventata! Il giorno seguente non ha succhiato per niente, nonostante fosse visibilmente affamata! Per questo la sera ho deciso di introdurre la seconda pappa, che è stata ben gradita! Negli ultimi due giorni riesco ad attaccarla al seno solo quando è in dormiveglia e succhia normalmente come ha fatto fino a due giorni fa! Altrimenti quando è sveglia se pur affamata si rifiuta categoricamente di succhiare. Temo che non riesca ad idratarsi correttamente. Oltre al fatto che mi sento rifiutata. Vorrei tanto continuare ad allattarla senza ricorrere al latte artificale dopo 7 mesi di allattamento a richiesta! Cosa potrei fare per superare questo momento così difficile?
Mille grazie!

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
può proporre il seno alla bambina quando è affamata, senza darle alternative, così credo lo prenderà. Oppure la assecondi, e le offra il seno solo quando è nel dormiveglia o quando lo richiede, evitando di attribuire alla novità risvolti psicologici che probabilmente non ha. La bimba sta crescendo e apprezza i cibi solidi: mi limiterei ai fatti, che sono più che positivi, visto che, come penso lei saprà, non sempre lo svezzamento fila via liscio come nel vostro caso. Per quanto riguarda l’idratazione, se durante il giorno non dovesse più fare poppate al seno, le porga dell’acqua magari con un cucchiaino, continuando però a darle il seno di sera e, naturalmente, ogni volta che lo reclama. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti