Bimba che dice “bua” troppo spesso

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 26/04/2021 Aggiornato il 26/04/2021

E' normale che i bambini piccoli pronuncino più e più volte una delle parole che hanno imparato a pronunciare.

Una domanda di: Rossana
Salve carissima dottoressa le scrivo per avere un consiglio in merito alla mia
bimba di 19 mesi che da qualche mese ripete di continuo le parole, in
particolare la parola bua, forse perché in passato è stata usata da noi
genitori e dai nonni ogni qualvolta la bimba rischiava di farsi male. Da
precisare che è una bimba molto curiosa e chiacchierona, ma la parola bua
viene ripetuta tante volte senza un apparente motivo. Cosa ne pensa al
riguardo? Come dovrei comportarmi? Grazie mille.

 

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
mi viene il dubbio che lei tema che questo ripetere le parole della sua bambina sia segno di qualcosa che non va, mentre è assolutamente normale che accada. A 19 mesi le poche parole che costituiscono il vocabolario già acquisito vengono ripetute anche per il loro suono, inoltre sono usate per esprimere emozioni e sentimenti. E’ ovvio che se la bambina si è sentita ripetere di frequente la parola “bua” non può che utilizzarla, per emulazione, con altrettanta frequenza. Lei mi chiede “come si deve comportanre” e francamente non comprendo il senso di questa domanda: che cosa intende dire? Se quello che cerca è un’indicazione grazie a cui impedire alla bambina di dire “bua” troppo spesso, mi creda, desista, non ne vale la pena. Le consiglio invece di arricchire il bagaglio di parole di sua figlia parlandole spesso e leggendole fiabe, filastrocche, storielle adatte all’età. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti