Bimba che dice “bua” troppo spesso

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 26/04/2021 Aggiornato il 26/04/2021

E' normale che i bambini piccoli pronuncino più e più volte una delle parole che hanno imparato a pronunciare.

Una domanda di: Rossana
Salve carissima dottoressa le scrivo per avere un consiglio in merito alla mia
bimba di 19 mesi che da qualche mese ripete di continuo le parole, in
particolare la parola bua, forse perché in passato è stata usata da noi
genitori e dai nonni ogni qualvolta la bimba rischiava di farsi male. Da
precisare che è una bimba molto curiosa e chiacchierona, ma la parola bua
viene ripetuta tante volte senza un apparente motivo. Cosa ne pensa al
riguardo? Come dovrei comportarmi? Grazie mille.

 

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
mi viene il dubbio che lei tema che questo ripetere le parole della sua bambina sia segno di qualcosa che non va, mentre è assolutamente normale che accada. A 19 mesi le poche parole che costituiscono il vocabolario già acquisito vengono ripetute anche per il loro suono, inoltre sono usate per esprimere emozioni e sentimenti. E’ ovvio che se la bambina si è sentita ripetere di frequente la parola “bua” non può che utilizzarla, per emulazione, con altrettanta frequenza. Lei mi chiede “come si deve comportanre” e francamente non comprendo il senso di questa domanda: che cosa intende dire? Se quello che cerca è un’indicazione grazie a cui impedire alla bambina di dire “bua” troppo spesso, mi creda, desista, non ne vale la pena. Le consiglio invece di arricchire il bagaglio di parole di sua figlia parlandole spesso e leggendole fiabe, filastrocche, storielle adatte all’età. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti