Bimba che dice “bua” troppo spesso

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 26/04/2021 Aggiornato il 26/04/2021

E' normale che i bambini piccoli pronuncino più e più volte una delle parole che hanno imparato a pronunciare.

Una domanda di: Rossana
Salve carissima dottoressa le scrivo per avere un consiglio in merito alla mia
bimba di 19 mesi che da qualche mese ripete di continuo le parole, in
particolare la parola bua, forse perché in passato è stata usata da noi
genitori e dai nonni ogni qualvolta la bimba rischiava di farsi male. Da
precisare che è una bimba molto curiosa e chiacchierona, ma la parola bua
viene ripetuta tante volte senza un apparente motivo. Cosa ne pensa al
riguardo? Come dovrei comportarmi? Grazie mille.

 

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
mi viene il dubbio che lei tema che questo ripetere le parole della sua bambina sia segno di qualcosa che non va, mentre è assolutamente normale che accada. A 19 mesi le poche parole che costituiscono il vocabolario già acquisito vengono ripetute anche per il loro suono, inoltre sono usate per esprimere emozioni e sentimenti. E’ ovvio che se la bambina si è sentita ripetere di frequente la parola “bua” non può che utilizzarla, per emulazione, con altrettanta frequenza. Lei mi chiede “come si deve comportanre” e francamente non comprendo il senso di questa domanda: che cosa intende dire? Se quello che cerca è un’indicazione grazie a cui impedire alla bambina di dire “bua” troppo spesso, mi creda, desista, non ne vale la pena. Le consiglio invece di arricchire il bagaglio di parole di sua figlia parlandole spesso e leggendole fiabe, filastrocche, storielle adatte all’età. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti