Bimba che dopo aver sbattuto la testa sbadiglia molto e ha lo sguardo fisso

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 26/08/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Dopo un trauma alla testa, anche se sono stati esclusi danni nel corso della prima visita, è opportuno risentire il neurologo se determinati sintomi permangono.

Una domanda di: Vincenzo
Mia figlia di 8 mesi è accidentalmente caduta dalla sedia sbattendo la testa, dopo molti pianti si é tranquillizzata. L’ha visitata un pediatra che ha rilevato tutti i parametri nella norma. Non presentava bernoccolo o sangue nelle orecchie ed era come sempre vivace. Successivamente siamo andati anche in ospedale perché vedevamo il giorno successivo eccessivi sbadigli. Il neurologo anche lui non ha rilevato nulla di allarmante e anche l’esame delle urine è del sangue erano nella norma. Oggi rileviamo ancora sbadigli inconsueti e prolungati anche dopo i riposini, strofinamento degli occhi e ogni tanto fissa nel vuoto per qualche secondo. Per il resto risponde agli stimoli acustici e visivi come sempre ed é molto vivace. Ci preoccupano molto però questi segni di sonno sbadigli (prima ne facevo giusto 2 o 3 prima del sonno, ora sono anche 6 o 7 uno dopo l’altro appena sveglia o durante la giornata) , strofinamento degli occhi e sguardo fisso inconsueti mai visti primi anche dopo i lunghi riposini o dopo la notte dove dorme dalle 7 alle 9 ore. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile papà,
posto che il nostro non è un servizio di pronto soccorso, quindi nel caso in cui si ravveda la necessità di avere un parere urgente diventa opportuno rivolgersi al proprio pediatra o, appunto, al pronto soccorso in simili casi si deve verificare che la bambina sia reattiva agli stimoli e che reagisca a voi genitori con sorrisi, lallazione e pronte risposte. Comunque se compare maggiore sonnolenza associata agli sbadigli e se non riuscite a interrompere, con un battito di mani, quello sguardo fisso che segnalate, risentite l’ospedale dove è stata valutata dal neurologo al quale spetta stabilire se è opportuno o no effettuare indagini di approfondimento. Se invece i sintomi da voi descriti nei giorni diminuiscono fino a risolversi non c’è alcun problema, non dovete preoccuparvi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Macchie nel cervello di un neonato

31/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In presenza di segnali che potrebbero essere dovuti a un problema già diagnosticato che coinvolge il cervello diventa opportuno sottoporre il bambino a controlli specialistici senza attendere le visite di routine.   »

Bimba di 10 mesi che trema

23/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Quando il pediatra ha il dubbio che una determinata manifestazione possa esprimere che qualcosa che non va, è giusto che richieda il parere di uno specialista.   »

Cresta metopica in un bimbo di 10 mesi e mezzo

07/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

La presenza di una lieve salienza mediana della fronte non deve di per sé destare preoccupazione, perché non è associata di frequente ad alterazioni neurologiche significative.   »

Piccolissimo che compie strani movimenti a scatto: può essere la sindrome di West?

26/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Spetta al neurologo pediatra fare diagnosi di sindrome di West, una rara forma di epilessia nota anche come "spasmi infantili".  »

Neonato non segue oggetti e non sorride. Possibili problemi neurologici?

29/05/2012 Salute del bambino di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti