Bimba che fa …la bimba

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 17/08/2018 Aggiornato il 17/08/2018

A sei mesi di vita non preoccupa che una bambina sia vivace, attratta dall'ambiente circostante e refrattaria ad addormentarsi nel passeggino.

Una domanda di: Eleanna
Ho una bimba di 6 mesi e mezzo. In gravidanza e alla nascita nulla da segnalare. La bimba è molto sveglia circa le cose che le interessano ma si stufa velocemente: raramente si perde via giocando un po’ sola. E poi sgambetta in continuazione tutto il giorno anche durante la pappa nel seggiolone e poi piange per nulla e non dorme nel passeggino anche se ha sonno…

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma,
non comprendo bene quale sia il problema. Gli atteggiamenti della sua bambina che descrive sono assolutamente normali e sani: non c’è da aspettarsi che a sei mesi sia già in grado di giocare da sola, mentre è del tutto lecito che richieda attenzione. Per quanto riguarda il passeggino è fatto appunto per passeggiare e non per dormire, quindi non stupisce se non vi si addormenta perché attratta da quanto la circonda. Evidentemente il tempo che trascorre dormendo nel lettino le è più che sufficiente. Aggiungo che questo interesse per l’ambiente è un ottimo segno, non c’è certo da dispiacersene. In relazione allo sgambettare, fa parte delle attività dei bambini, non è nulla di preoccupante. In ogni caso, visti i suoi molti dubbi, le consiglio di esprimerli al pediatra nel corso di una dell visite di controllo perché in questo modo potrà essere meglio tranquillizzata sul fatto che tutto va bene. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti