Bimba che fa la lagna

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/04/2018 Aggiornato il 10/04/2018

Le ragioni per le quali all'improvviso un bambino di sei mesi diventa lagnoso sono varie. Tra queste c'è la dentizione.

Una domanda di: Alessia
Mia figlia spesso è molto lagnosa come mai ? Non lo è mai stata così ora è peggiorata un po’: ha 6 mesi ma ogni minimo movimento è una lagna continua.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
so realmente troppo poco per poter azzardare un’ipotesi. Provo a elencarle le ragioni che possono rendere un bambino lamentoso. I dentini in arrivo, sono forse la prima, perché possono produrre fastidio alle gengive. Anche il cambio di stagione (e quindi di luce) può influire sull’umore, così come l’inizio dello svezzamento, che essendo una novità enorme può temporaneamente destabilizzare. Infine è anche possibile che sia espressione della cosiddetta “ansia da separazione”, un sentimento angosciante che nasce dalla paura di perdere la mamma, di esserne abbandonato, che il bambino inizia a provare tra i sei e i nove mesi di vita. Per quanto riguarda il da farsi la chiave consiste, qualunque sia l’origine del cambiamento, nell’armarsi di pazienza e massima disponibilità. Coccoli la sua bambina, non si dimostri irritata quando piagnucola ma allo stesso tempo non dia troppa importanza alla lagna e vedrà che questo periodo un po’ critico (e faticoso per la mamma) passera in fretta. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Escursione a 1650 metri: si può portare un bambino?

13/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Un bimbo di tre anni può avere problemi di adattamento se viene portato ad altitudini superiori ai 2500-3000 metri.  »

Il Sars-CoV-2 può rendere sterile il mio bambino?

13/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Che l'infezione causata dal nuovo coronavirus possa provocare infertilità maschile è solo un'ipotesi non dimostrata.   »

A due anni perché non parla ancora?

12/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Daniela Biatta

Fino ai tre anni di età, una volta esclusi deficit di qualsiasi natura, si può ipotizzare la non grave condizione di "parlatore tardivo"  »

Fai la tua domanda agli specialisti