Bimba che ha fastidio alla bocca dello stomaco

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 14/12/2020 Aggiornato il 14/12/2020

Un'alimentazione "asciutta" può aiutare in caso di disturbi che coinvolgono lo stomaco.

Una domanda di: Ilaria
La mia bambina di 5 anni da una settimana mi dice spesso che si sente spingere alla bocca dello stomaco, diciamo. Già un po’ più di un mese fa ha avuto mal di pancia e abbiamo dato colinox perché non faceva aria e al bagno ci andava male. Ora stiamo ridando colinox e reuflor. Cosa può essere il fatto che si senta spingere?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
il verbo “spingere” penso significhi che la bambina sente un senso di oppressione in zona addominale.
Se la pressione è avvertita sopra la linea dell’ombelico, si tratta presumibilmente di un fastidio gastrico, se invece la dolenzia è sotto l’ombelico si parla di dolore addominale. Le medicine da voi utilizzate agiscono prevalentemente sui problemi addominali, poco o nulla sui disturbi gastrici. In caso di oppressione in sede gastrica utile dieta asciutta, evitare per qualche giorno latte e grassi, evitare arance o spremute. Se poi il fastidio continua, occorre parlarne col proprio pediatra per decidere per una visita. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti