Bimba che ha sbattuto la testa cadendo all’indietro

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 19/01/2023 Aggiornato il 19/01/2023

Una caduta all'indietro da un'altezza modesta, che non ha come immediata conseguenza la perdita di coscienza, probabilmente non apre la strada a rischi particolari. Tuttavia tenere il bambino in osservazione per le 24 ore successive all'incidente è opportuno.

Una domanda di: Elisa
Salve, vorrei un’informazione. Ho una bimba di 9 mesi che ha battuto dietro la testa sul tavolo della cucina. Ha pianto senza respiro per qualche minuto, poi tutto è tornato alla normalità. Non ha rossore, né bernoccolo. Potrebbe essersi formato un ematoma interno? Sono preoccupata. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, da come descrive l’accaduto, mi sembra di capire che la bambina sia caduta all’indietro da un’altezza di circa 30 centimetri, dico bene? Poiché non c’ è stata perdita di coscienza, non penso che l’incidente abbia aperto la strada a conseguenze gravi come lo può essere un ematoma interno. Credo che ce la siamo cavata con un grande spavento e che non ci sia ragione di preoccuparsi. Tuttavia, tenga la bambina in osservazione per 24 ore: se mai dovesse avere comportamenti strani, per esempio una sonnolenza eccessiva e inspiegabile (non all’ora della nanna, per intenderci) o dovesse vomitare o, ancora, essere insolitamente lamentosa diventerà opportuno portarla al pronto soccorso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti