Bimba che mangia poco e cresce poco

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 22/04/2022 Aggiornato il 22/04/2022

Quando un lattante aumenta troppo poco di peso rispetto a quanto dovrebbe è importante una valutazione da parte del pediatra "in presenza".

Una domanda di: Ionela
Mia figlia non ha ancora compiuto 3 mesi. Mi mangia davvero pochissimo: nelle ultime 2 settimane, allattamento con il latte artificiale, è arrivata a mangiare dai 540 ai 640 ml di latte al giorno. Di notte dorme anche 8 ore senza mai svegliarsi per mangiare. A volte quando le do il biberon dopo 3 ore dall’ultimo a volte mangia un po’ velocemente e poi piange e si dimena tanto, a volte capita che si strozzi perché mangia troppo in fretta altre come se non volesse il latte. Le propongo il biberon e non lo vuole ma poi si ciuccia i vestiti e il mio braccio. Ha spesso la lingua che si muove tanto tirandola fuori e fa tanta salivazione. Secondo me cresce poco dai 70/130 grammi alla settomana non riesco a capire bene. Sono davvero in paranoia totale. Non è una bambina che piange tanto ma si lamenta. Lei è nata di 2900 grammi alla dimissioni pesava 2690 grammi, dopo 2 giorni che eravamo a casa pesava al controllo 2640 grammi, praticamente era calata di 50 grammi poi ha recuperato. Adesso pesa 4670 grammi. Spero che si capisce quello che ho scritto. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
il peso della bambina è a livello del 3°percentile, cioè è basso, ai limiti della crescita. Da quello che racconta sembra che la scarsa crescita sia in relazione con il fatto che mangia poco. In questi casi è utile un confronto col pediatra di famiglia per valutare nel suo insieme la piccola. Se a livello di visita non si trovasse nulla, si affidi al consultorio familiare dove possono seguirla e aiutarla nell’alimentazione corretta della sua piccina. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti