Bimba che rifiuta una mammella

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 03/01/2021 Aggiornato il 03/01/2021

Il seno molto pieno va svuotato manualmente, per evitare ingorghi.

Una domanda di: Sara
La mia bimba di 4 mesi preferisce maggiormente il seno sinistro, ora ad esempio ho l’altro che mi scoppia ma me lo rifiuta!
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
occorre applicare sulla mammella destra, colma di latte, una borsa di acqua tiepida, dopodiché deve cercare di far attaccare la piccola
anche mettendola con posizione cosiddetta a rugby. Se proprio non si attacca, cerchi di svuotare almeno in parte la mammella mediante spremitura. Questo servrà ad allentare la tensione e anche a favorire l’attacco. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio per il risultato del test di Coombs

24/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, dopo l'immunoprofilassi, il test di Coombs risulta negativo significa che non vi è sensibilizzazione verso il fattore RH: si tratta di un esito di cui essere contenti.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Streptococco vaginale al quinto mese di gravidanza

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Lo streptococco vaginale è di riscontro frequente in gravidanza. Se individuato molte settimane prima del parto va trattato solo se dà luogo a sintomi.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti