Bimba che si sveglia spesso: che fare?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Dottoressa Angela Raimo Pubblicato il 03/02/2021 Aggiornato il 03/02/2021

Ci sono alcuni accorgimenti che possono favorire la possibilità che il bambino dorma tutta la notte senza svegliarsi.

Una domanda di: Sara
La mia bambina ha 1 anno e fino a 2 mesi fa dormiva la notte svegliandosi
solo 2 volte(per allattamento) ma circa da 2 mesi si sveglia ogni 3-4 ore. A volte beve latte pochissimo e si addormenta. Ma io mi sento super stanca
non riesco a trovare una soluzione per farla dormire tutta la notte. Preciso che è una bimba molto attiva e mangia di tutto(fa tutti pasti).
Potrebbe darmi qualche consiglio?
Grazie.

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
i bambini cambiano a mano a mano che crescono, quidi lei non deve aspettarsi che sua figlia abbia comportamenti sempre identici, senza mutamenti. Comprendo profondamente la sua stanchezza, ma credo anche che in questo momento la sua bambina abbia bisogno di sentire la mamma più vicina. In più, intorno ai 12 mesi iniziano ad apparire i primi sogni e questo può creare una lieve inquietudine. Le consiglio vivamente , se già non lo sta facendo, di seguire un rituale della nanna sempre uguale: pigiamino, lettura del libro, accensione della lucina della notte, lettino, coccola della mamma, magari azionando un carillon. E’ solo un esempio, ovviamente. Quando si sveglia accorra ma non la prenda in braccio, ma si chini verso di lei per farle sentire la sua presenza, l’accarezzi e le parli con tono dolce e rassicurante. Direi di non offrirle invece il latte perché a un anno non c’è più bisogno del pasto notturno. A cena le offra soprattutto carboidrati (pasta, riso), facendo attenzione che non mangi né troppo né troppo poco. Dal tardo pomeriggio in avanti, l’atmosfera in casa deve essere rilassata, le luci soffuse, la televisione spenta. Bene il bagnetto prima di cena, perché ha un effetto rilassante. Cari saluti.

Non è che i b.ni se x un certo periodo per esempio non si svegliano e poi modificano , la crescita non ha una linea retta. Si sveglia più volte, certo la madre si stanca, probabilmente sente il bisogno del contatto ,tutto normale. Sta crescendo e inizia anche a sognare

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo nato prematuro con broncodisplasia severa: quando potrà fare a meno dell’ossigeno?

19/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Non è quasi mai possibile prevedere quando un piccolissimo con un severo problema all'apparato respiratorio potrà rinunciare al supporto dell'ossigeno.   »

Sertralina in gravidanza: meglio diminuire la dose giornaliera?

14/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In genere il dosaggio medio indicato per la sertralina è tra i 50 e i 150 mg al giorno: se si sta già assumendo una quantità minima rispetto alla posologia può non essere opportuno ridurre ulteriormente la dose, specialmente di propria iniziativa.   »

Si può concepire di nuovo prima del capoparto?

12/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima ovulazione dopo il parto può verificarsi quando ancora non si sono ripresentate le mestruazioni e questo vale anche se si allatta, quindi è possibile avviare una gravidanza prima che si manifesti il capoparto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti