Bimba che si sveglia tanto: sbaglia la mamma?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 16/10/2018 Aggiornato il 16/10/2018

A 9 mesi di vita sono numerosi i fattori che favoriscono i risvegli notturni. Ma la mamma non c'entra, non ha colpe.

Una domanda di: Rosa
Ho una bimba di nove mesi che si sveglia praticamente ogni 2/3 ore. E iniziato tutto con i primi dentini a 6 mesi. Prima dormiva 6/7 ore filate. Finito con i denti ho pensato fosse per fame visto che avendo iniziato lo svezzamento avevo ridotto le poppate diurne (solo mattina e sera). Ho provato a togliere tetta anche di notte. Risultato: si sveglia piange e si addormenta ninnandola in
braccio. Quindi non ha fame…ma allora cosa devo fare?
Per ora continuo a tirarla su ogni volta che si sveglia, la cullo e più o meno velocemente crolla, a volte, invece, strilla anche mezzora: sembra che lotti col sonno. Dove sbaglio?
E’ vero che sto cercando di finire con l’allattamento, ma il problema non credo sia la tetta, visto che si addormenta con le ninnate. E? colpa mia se non dorme notte?
Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, lei non ha colpe, neanche una. All’età di sua figlia ci sono varie condizioni che determinano i risvegli notturni: la dentizione, l’ansia da separazione, che nasce dal timore di perdere la mamma, la fine graduale dell’allattamento al seno. Ci vuole solo tanta pazienza: passerà. Nel frattempo è giusto accorrere quando la piccola si sveglia, coccolarla, ninnarla, farle sentire che la mamma c’è. Cerchi di farsi aiutare anche dal papà, in modo da alternarvi quando la bimba si sveglia: così si sveglierà meno stanca. Le consiglio anche di non prendere in braccio la bambina ogni volta che si sveglia, ma di limitarsi ad accarezzarla e a parlarle sottovoce dolcemente. E’ opportuno ed efficace anche chinarsi il più possibile su di lei, sempre però lasciandola coricata. Lo stesso dovrebbe fare anche il papà. Le consiglio anche di adottare un rituale della notte sempre uguale, per esempio: cena, pigiamino, canzoncina, lucina della notte, lettino…E davvero, non si colpevolizzi, non c’è ragione di farlo e può solo farle del male. Cerchi invece di riposare ogni volta che può che di energie alle mamme ne servono tante. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti