Bimba che trema quando si emoziona: è preoccupante?

Dott. Leonardo Zoccante A cura di Dott. Leonardo Zoccante Pubblicato il 13/02/2023 Aggiornato il 17/02/2023

A differenza degli adulti, le cui emozioni generalmente traspaiono solo dal volto, nei bimbi piccoli è tutto il corpo a parlare.

Una domanda di: Meghi
Non so se leggerà la mia mail lo spero con cuore ciò avvenga. Ho una bambina di 13 mesi. Da un po’ di tempo che fa un gesto strano, quando ha un emozione forte, stringe i pugni e trema per pochi secondi. La sua crescita fino adesso secondo il parere del pediatra è tutto nella norma. Le volevo chiedere è necessario farle fare una visita da lei ? Sono preoccupata, non saprei cosa potrebbe essere. Grazie. Scusi ancora tanto del disturbo. Le auguro un buon lavoro.
Leonardo Zoccante
Leonardo Zoccante

Cara signora, mi sento di tranquillizzarla, innanzitutto perché secondo il suo pediatra la sua bimba sta crescendo bene. Le assicuro che il pediatra di libera scelta, che segue i suoi piccoli pazienti fin dai primi mesi di vita, è assolutamente in grado di rilevare se c’è qualcosa che non va e poi di comunicarlo ai genitori. L’atteggiamento che descrive, stringere i pugni e tremare per qualche secondo, è il modo con cui tra i 6 mesi e i due anni di vita i bambini esprimono le loro emozioni, negative, come la contrarietà, la paura, la rabbia, e positive come la gioia, lo stupore, l’eccitazione. A differenza degli adulti, le cui emozioni generalmente traspaiono solo dal volto, nei bimbi piccoli è tutto il corpo a parlare delle sensazioni che provano, così come i cambiamenti di colore del viso, che può diventare pallido o, al contrario, arrossire. Direi dunque che non c’è bisogno, almeno sulla base di quanto descrive, che sua figlia venga visitata da un neuropsichiatra infantile. Solo se gli atteggiamenti che riferisce dovessero diventare frequenti, ossia ripetersi ogni giorno più e più volte, anche senza essere riconducibili a una particolare emozione, può essere consigliabile valutare con il pediatra l’opportunità di consultare un neuropsichiatra infantile. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti