Bimba che vuole solo il latte

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 23/08/2019 Aggiornato il 23/08/2019

Il latte è un alimento completo, tranne che per quanto riguarda il ferro di cui è un po' carente: dallo svezzamento in avanti basta la carne a garantirne un apporto sufficiente.

Una domanda di: Chiara
Ho una bimba di 8 mesi. Da due mesi ho provato ad introdurre alimenti diversi ma non ne vuole sapere di mangiare cose diverse dal latte e yogurt. Frutta qualche cucchiaio e poi basta. Biscotti zero. Quando le do qualcosa di diverso piange, strilla, serra la bocca e le vengono i conati di vomito. Ho provato a farle assaggiare cose che mangiamo noi ed il fratellino ma dopo un primo assaggio si ferma. A breve inizierà il nido. Cosa posso fare per farle mangiare qualcosa di diverso? Forse non è pronta? E’ una bimba in forma pesa più di 9 kg, sono solo preoccupata perché ho paura le possano mancare nutrienti. Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
il latte rappresenta comunque un ottimo alimento nutritivo.
La carenza alimentare con dieta esclusivamente lattea è legata quasi esclusivamente al ferro, quindi basterebbe utilizzare mezzo liofilizzato di carne al giorno, anche da sciogliere nel biberon se allattata artificialmente o da proporre anche con poca acqua con un cucchiaino se si nutre al seno. Per i biscotti (non certo indispensabili), la frutta e anche il resto si può tranquillamente attendere che la bambina sia più ben disposta ad accettare i loro sapori. Tenga presente che a volte l’ingresso al nido, dove la mamma non è presente, favorisce la possibilità che il bambino inizi ad assumere le pappe di buon grado, anche grazie al fatto di vedere gli altri bimbi mangiarle. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti