Bimba che vuole (solo) il seno per addormentarsi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/05/2018 Aggiornato il 28/05/2018

Seguire un rituale della nanna può a poco a poco abituare la bambina ad addormentarsi anche senza attaccarsi al seno.

Una domanda di: Eliana
Salve, mia figlia ha sei mesi e senza seno è un’impresa quasi impossibile farla addormentare, vorrei che imparasse a prendere sonno da sola, o per lo meno senza il bisogno del seno. Cosa posso fare? Ci sono dei metodi efficaci?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, l’unico modo che può funzionare è sostituire il seno con un rituale dell’addormentamento. Non metta a dormire la sua piccola subito dopo cena, ma attenda almeno una mezzora. Poi la corichi nel lettino, accenda una piccola luce, azioni magari un carillon, e le stia vicino, ponendole una mano sul viso o sulla testina. Nelle due ore che precedono il momento della nanna, faccia in modo che non si agiti: in casa tenete la voce bassa e la luce non troppo violenta. Mentre la cambia e le mette il pigiamino in vista della nanna, le parli con dolcezza, a ritmo un po’ monotono. Eventualmente, anziché offrirle il seno, le dia poca acqua, questo vale specialmente se si sveglia di notte. Fermo resta che occorre armarsi di pazienza: i risultati possono farsi attendere un po’. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti