Bimba con il pancino troppo in fuori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/04/2018 Aggiornato il 19/04/2018

A 20 mesi la pancia che sporge è un'eventualità priva di particolare significato. Con l'irrobustimento della muscolatura addominale tutto dovrebbe risolversi.

Una domanda di: Fiorella
Salve, sono alcuni giorni che ho notato che mia figlia, 20 mesi, ha la schiena troppo in avanti e quindi il pancino troppo in fuori. Si nota soprattutto di profilo. Io soffro di schiena e ho questo problema: può essere che l’abbia anche lei? Io avevo pensato di portarla a controllo voi che dite? Grazie per un’eventuale risposta.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, all’età di sua figlia è “quasi normale” avere la pancia in fuori, in quanto le fasce muscolari della parete addominale sono ancora lasse, deboli e si rinforzano, contenendo l’addome solo con il movimento, la corsa, il salto, insomma con una crescita all’aria aperta e al sole. Detto questo, bisogna poi visitare la piccola, controllare se l’addome protrude anche quando è distesa a pancia in su (in questo caso significa che c’è dilatazione dello stomaco o delle anse intestinali e non c’entrano i muscoli), E poi c’è la genetica, che potrebbe aver influenzato la postura della bambina rendendola somigliante a quella della mamma. Anche in questa eventualità, salti, corse, giochi di movimento all’aria aperta uniti a una sana alimentazione possono contribuire a mantenere o formare un tono muscolare così efficiente da garantire una migliore postura durante la stazione eretta. Alla visita di controllo dal pediatra potrà esprimere questi suoi dubbi, non serve invece, almeno per ora, lo specialista. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti