Bimba con linfonodo ingrossato

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 16/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

L'ingrossamento di un linfonodo esprime la presenza di un'infezione che, se curata con l'antibiotico, in genere guarisce senza conseguenze né strascichi.

Una domanda di: Ionela
Ho una bimba di 9 mesi a cui è comparsa una ghiandola.alla parte sinistra, siamo andate dalla pediatra ci ha prescritto l’antibiotico perché le ha detto che sarebbe una cosa causata da un virus o da un batterio. Dovrò andare avanti per 10 giorni di antibiotico. Mi devo preoccupare o si tratta di una cosa che passa con l’antibiotico?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
in genere i linfonodi che compaiono in un bimbo di 9 mesi sono legati a un processo infettivo, a un’infezione causata da batteri che appunto deve essere stata trattata con l’antibiotico, come giustamente le ha detto di fare la pediatra (per i virus l’antibiotico non serve, la sua efficacia è nei confronti dei batteri). Ora si deve vedere che tutto rientri: il linfonodo deve diminuire di dimensione, la febbre , se presente, deve sparire e la bambina deve dimostrare appetito, deve essere vivace, sorridente,reattiva (e non lamentosa e abbattuta). Una infezione affrontata con l’antibiotico non lascia in genere problemi aperti, o nascosti, per cui la guarigione dovrebbe essere la regola. Ovviamente se non sarà così, se la bambina manifestasse sintomi di malessere e/o, fosse inappetente, sonnolenta e la febbre non dovesse scendere, diventa indispensabile farla vedere nuovamente dalla pediatra. Mi faccia sapere, con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti