Bimba con linfonodo ingrossato

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 16/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

L'ingrossamento di un linfonodo esprime la presenza di un'infezione che, se curata con l'antibiotico, in genere guarisce senza conseguenze né strascichi.

Una domanda di: Ionela
Ho una bimba di 9 mesi a cui è comparsa una ghiandola.alla parte sinistra, siamo andate dalla pediatra ci ha prescritto l’antibiotico perché le ha detto che sarebbe una cosa causata da un virus o da un batterio. Dovrò andare avanti per 10 giorni di antibiotico. Mi devo preoccupare o si tratta di una cosa che passa con l’antibiotico?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
in genere i linfonodi che compaiono in un bimbo di 9 mesi sono legati a un processo infettivo, a un’infezione causata da batteri che appunto deve essere stata trattata con l’antibiotico, come giustamente le ha detto di fare la pediatra (per i virus l’antibiotico non serve, la sua efficacia è nei confronti dei batteri). Ora si deve vedere che tutto rientri: il linfonodo deve diminuire di dimensione, la febbre , se presente, deve sparire e la bambina deve dimostrare appetito, deve essere vivace, sorridente,reattiva (e non lamentosa e abbattuta). Una infezione affrontata con l’antibiotico non lascia in genere problemi aperti, o nascosti, per cui la guarigione dovrebbe essere la regola. Ovviamente se non sarà così, se la bambina manifestasse sintomi di malessere e/o, fosse inappetente, sonnolenta e la febbre non dovesse scendere, diventa indispensabile farla vedere nuovamente dalla pediatra. Mi faccia sapere, con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti