Bimba con lingua marrone al termine della cura con antibiotico

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 24/07/2023 Aggiornato il 24/07/2023

Uno degli effetti secondari della terapia antibiotica (specialmente con amoxicillina), non frequente ma ben noto in ambito pediatrico, è proprio la colorazione scura della lingua. Niente di preoccupante, né come fenomeno a sé né come espressione di qualcosa che non va.

Una domanda di: Valentina
Ho una figlia di 5 anni e OGNI volta che prende antibiotico, alla fine della terapia le viene la lingua scura, marrone. L’abbiamo curata a
>volte con Daktarin oral gel e a volte con pastiglie di bactobliss sempre su indicazione della pediatra. Mi chiedo se sia normale che le venga sempre
questa colorazione della lingua dopo antibiotico, che tra l’ altro non prende spesso ma ovviamente solo quando necessario. Ho un altro figlio più
piccolo di 3 anni e non gli succede mai. Sono un po’ preoccupata e vorrei capire la causa e se questo è spia di altri problemi di salute più gravi (es: deficit del sistema immunitario). Grazie.

Giorgio Longo
Giorgio Longo

Cara signora, il fenomeno è un effetto secondario della terapia antibiotica (come sono sicuro le avrà detto la sua pediatra che come riferisce ha consultato al riguardo). Non è frequente ma ben noto, specie con l’amoxicillina. Non è legato a nessuna alterazione dell’ immunità o altra patologia e recede spontaneamente in pochi giorni come ha già potuto constatare. Penso che un transitorio dismicrobismo con alterazione dell’equilibrio tra germi e miceti nella flora microbica orale giochi un ruolo principale, tuttavia non mi sembra che questa eventualità incida sulla condione di salute generale della bambina. Tutto veniale, dunque, e di nessuna preoccupazione: specialmente non deve precludere l’utilizzo dell’amoxicillina se necessario.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti