Bimba con stipsi

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/05/2020 Aggiornato il 04/05/2020

A volte la stipsi può essere peggiorata da un problema di natura psicologica.

Una domanda di: Federica
Mia figlia di 2 anni ha sempre sofferto di stipsi con feci dure ogni 3-4 giorni, con difficoltà ad espellere. Ho provato ad usare il macrogol ma con una bustina risultava morbida ma non era mai una “cacca finita” ma rimaneva sempre qualcosa all’interno, ho provato dietro consiglio di una farmacista uno sciroppo (a base di vari ingredienti tra cui fico e propoli, tamarindo e tarassaco, allego foto ) ho trovato anche qui degli effetti positivi ma non sempre. Una domanda: dare tutti i giorni macrogol o lo sciroppo può causare problemi a livello intestinale? Mucosa dello stomaco etc? Ho provato a farle usare il vasino ma si rifiuta o a volte sta seduta senza esito e poi la fa sdraiata sul pavimento.
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
probabilmente qui il problema è legato al rifiuto di espellere che la bambina mette in atto quando la pone sul vasino. Il macrogol e l’altro prodotto in sciroppo utilizzati possono solo in parte funzionare per via del primo ostacolo di ordine psicologico. Per l’uso prolungato di tali prodotti la letteratura non pone limiti, anche se bisogna lavorare meglio sulle motivazioni a “fare la cacca”. Se su questo versante non ci siamo ancora, conviene non forzare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti