Bimba con stipsi

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/05/2020 Aggiornato il 04/05/2020

A volte la stipsi può essere peggiorata da un problema di natura psicologica.

Una domanda di: Federica
Mia figlia di 2 anni ha sempre sofferto di stipsi con feci dure ogni 3-4 giorni, con difficoltà ad espellere. Ho provato ad usare il macrogol ma con una bustina risultava morbida ma non era mai una “cacca finita” ma rimaneva sempre qualcosa all’interno, ho provato dietro consiglio di una farmacista uno sciroppo (a base di vari ingredienti tra cui fico e propoli, tamarindo e tarassaco, allego foto ) ho trovato anche qui degli effetti positivi ma non sempre. Una domanda: dare tutti i giorni macrogol o lo sciroppo può causare problemi a livello intestinale? Mucosa dello stomaco etc? Ho provato a farle usare il vasino ma si rifiuta o a volte sta seduta senza esito e poi la fa sdraiata sul pavimento.
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
probabilmente qui il problema è legato al rifiuto di espellere che la bambina mette in atto quando la pone sul vasino. Il macrogol e l’altro prodotto in sciroppo utilizzati possono solo in parte funzionare per via del primo ostacolo di ordine psicologico. Per l’uso prolungato di tali prodotti la letteratura non pone limiti, anche se bisogna lavorare meglio sulle motivazioni a “fare la cacca”. Se su questo versante non ci siamo ancora, conviene non forzare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti