Bimba con stipsi

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 04/05/2020 Aggiornato il 04/05/2020

A volte la stipsi può essere peggiorata da un problema di natura psicologica.

Una domanda di: Federica
Mia figlia di 2 anni ha sempre sofferto di stipsi con feci dure ogni 3-4 giorni, con difficoltà ad espellere. Ho provato ad usare il macrogol ma con una bustina risultava morbida ma non era mai una “cacca finita” ma rimaneva sempre qualcosa all’interno, ho provato dietro consiglio di una farmacista uno sciroppo (a base di vari ingredienti tra cui fico e propoli, tamarindo e tarassaco, allego foto ) ho trovato anche qui degli effetti positivi ma non sempre. Una domanda: dare tutti i giorni macrogol o lo sciroppo può causare problemi a livello intestinale? Mucosa dello stomaco etc? Ho provato a farle usare il vasino ma si rifiuta o a volte sta seduta senza esito e poi la fa sdraiata sul pavimento.
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
probabilmente qui il problema è legato al rifiuto di espellere che la bambina mette in atto quando la pone sul vasino. Il macrogol e l’altro prodotto in sciroppo utilizzati possono solo in parte funzionare per via del primo ostacolo di ordine psicologico. Per l’uso prolungato di tali prodotti la letteratura non pone limiti, anche se bisogna lavorare meglio sulle motivazioni a “fare la cacca”. Se su questo versante non ci siamo ancora, conviene non forzare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti