Bimba che cresce poco

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/12/2017 Aggiornato il 14/12/2017

Nei primi tre mesi di vita l'aumento di peso settimanale deve essere di almeno 150 grammi: al di sotto occorre verificare se il piccolo mangia abbastanza.

Una domanda di: Antonio Alessio
La bambina il 27 novembre pesava 4540 chili, oggi a distanza di 16 giorni pesa 4.700 chili. Cosa possiamo fare?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Caro papà, purtroppo non mi dice quanto ha la sua piccola né se è allattata al seno (informazioni importanti per il pediatra!). In base al peso ipotizzo che abbia circa 40 giorni. In effetti è cresciuta pochino nelle ultime due settimane. L’aumento di peso nei primi tre mesi di vita dovrebbe essere mediamente di 180 grammi alla settimana, anche se è tollerato anche un aumento di 150 grammi, ma nel caso della sua piccina non arriviamo neppure a questi. Bisogna ora capire se mangia abbastanza e cresce poco o se cresce poco perché non mangia abbastanza. Se è allattata al seno, bisognerebbe verificare se la mamma ha abbastanza latte ed eventualmente aumentare il numero delle poppate giornaliere. Se è allattata con latte artificiale si è invece sicuri della quantità che assume quindi non si può pensare che mangi poco: a questo punto è bene che la porti dal suo pediatra per un controllo. Se è allattata al seno potete vedere, aumentando il numero delle poppate, se la crescita riprende a un ritmo regolare altrimenti occorre consultare il pediatra. Mi tenga aggiornato, cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti