Bimba che cresce poco

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/12/2017 Aggiornato il 14/12/2017

Nei primi tre mesi di vita l'aumento di peso settimanale deve essere di almeno 150 grammi: al di sotto occorre verificare se il piccolo mangia abbastanza.

Una domanda di: Antonio Alessio
La bambina il 27 novembre pesava 4540 chili, oggi a distanza di 16 giorni pesa 4.700 chili. Cosa possiamo fare?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Caro papà, purtroppo non mi dice quanto ha la sua piccola né se è allattata al seno (informazioni importanti per il pediatra!). In base al peso ipotizzo che abbia circa 40 giorni. In effetti è cresciuta pochino nelle ultime due settimane. L’aumento di peso nei primi tre mesi di vita dovrebbe essere mediamente di 180 grammi alla settimana, anche se è tollerato anche un aumento di 150 grammi, ma nel caso della sua piccina non arriviamo neppure a questi. Bisogna ora capire se mangia abbastanza e cresce poco o se cresce poco perché non mangia abbastanza. Se è allattata al seno, bisognerebbe verificare se la mamma ha abbastanza latte ed eventualmente aumentare il numero delle poppate giornaliere. Se è allattata con latte artificiale si è invece sicuri della quantità che assume quindi non si può pensare che mangi poco: a questo punto è bene che la porti dal suo pediatra per un controllo. Se è allattata al seno potete vedere, aumentando il numero delle poppate, se la crescita riprende a un ritmo regolare altrimenti occorre consultare il pediatra. Mi tenga aggiornato, cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti