Bimba destabilizzata da tanti cambiamenti

Dottoressa Luisa Vaselli A cura di Dottoressa Luisa Vaselli Pubblicato il 18/12/2018 Aggiornato il 15/01/2019

I bimbi sono abitudinari, quindi è normale che assumano comportamenti che esprimono un disagio quando nella loro vita si verificano cambiamenti significativi.

Una domanda di: Maria
Ciao sono Maria, la mamma di Elena 33 mesi. Da un po’ di tempo nel ritmo quotidiano sono cambiate un po’ di cose, (ad es. cambio turno lavorativo del papà che prima riusciva ad essere più presente anche al pomeriggio, l’educatrice del nido ed insieme a lei anche 4 compagni di gioco su 5 sono andati) trascorre tanto tempo con me ed io fortunatamente anche lavoro. Quando arriva il momento del pisolino pomeridiano iniziano tante richieste, (ad es. voglio papà, voglio i biscotti, non voglio guardare i cartoni, voglio guardare i video) ovviamente la risposta è no non è il momento perché … Trovo comunque strategie alternative di relax per facilitare l’addormentamento. Ieri sera é successo un episodio strano: stava giocando con una bambola che ha il ciuccio, lei faceva finta di usarlo quindi io le ho fatto vedere il suo di quando aveva 0 mesi (mai usato) lo ha tenuto in bocca si svegliata durante la notte per cercalo, al mattino le ho spiegato che non lo ha mai usato e che lo usano i bambini molto piccoli ha capito e me lo ha restituito, oggi al momento del riposino un pianto isterico per il ciuccio. Come posso tranquillizzarla su questa cosa? Non voglio che diventi una cattiva abitudine. Buon lavoro e buona giornata.
Luisa Vaselli
Luisa Vaselli

Buongiorno cara mamma,
i bambini di questa età sono abitudinari. Quando qualcosa nella loro vita cambia si destabilizzano ed hanno bisogno di tempo per recuperare gli equilibri.
I loro capricci sono la manifestazione di questo loro disagio.
In queste situazioni tocca a noi essere forti anche per loro. Non assecondando i suoi capricci ha fatto la cosa migliore. È la nostra vicinanza, le nostre rassicurazioni che poi fanno ritornare la calma. Capisco quanto possa essere stato duro non assecondarla!
Quando vede che sua figlia accenna a essere nervosa provi ad abbracciarla e dirle: “Vedo che sei triste perché papà lavora (o per il motivo secondo lei più vicino alla realtà). Ti racconto la storia di:…..”
A questo punto la storia sarà la storia di un bellissimo gattino con due bellissimi occhi (del colore di quelli della bambina) un soffice pelo (bianco se è bionda, nero se castana) e racconti alla piccola la sua storia: la maestra ed i 4 compagni cambiati, il lavoro del padre. La voglia matta del papà di ritornare a casa dalla sua gattina, la maestra che era andata via era dispiaciuta ma era stata obbligata a cambiare scuola, la nuova maestra che spaventava enormemente, ma che invece era buona e amorevole, i compagni piacevoli. Così la gattina quando si accorse che tutti le volevano bene si tranquillizzò, e tornó a giocare felice.
All’età della sua piccola, le favole raccontano i dubbi, paure e fanno capire la realtà.
Tutto piano piano tornerà normale, sono fasi e piccole frustrazioni che tendono i nostri bambini più forti e capaci di affrontare quelle grosse che la vita ci pone da adulti. Per quanto riguarda il ciuccio, direi di evitare di darglielo, scegliendo altri modi per consolarla e rassicurarla, come gli abbracci, i racconti, le canzoncine, le carezze. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti