Bimba di 10 mesi che non vuole più la frutta: che fare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 18/09/2024 Aggiornato il 18/09/2024

Non si dovrebbe mai proporre con insistenza al bambino un alimento che rifiuta: il rischio è che sviluppi nei suoi confrotni un'avversione ancora più profonda.

Una domanda di: Caterina
Buongiorno dottore io ho una bambina di 10 mesi che da un po’ di giorni ha smesso di punto in bianco di mangiare frutta e non mangia a merenda.
All’inizio dello svezzamento abbiamo provato con frutta fresca che assumeva con molto piacere, poi siamo passati un giorno all’omogenizzato perché
eravamo fuori casa, e da lì ha preso solo quello. Da circa due settimane ho iniziato di nuovo con la frutta fresca perché a breve inizierà il nido e mi
hanno detto che loro daranno la frutta fresca, ma niente, addirittura non vuole più nemmeno quella in omogenizzato! Per quanto riguarda la merenda
prima mangiava tutto, ovvero yogurt frutta con biscottino granulare, fruttini, adesso non vuole più niente. Vorrei sapere come comportarmi.
Grazie mille e buona giornata.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
non forzi la piccola a mangiare se non ne vuole sapere: può vedere se accetta del latte come alternativa alla merenda di frutta e yogurt. La banana, che non ho visto citata cone rifiuto, potrebbe essere una alternativa. Lasci passare un aio di settimane e poi riprovi a proporle la frutta, è possibile che dopo questo lasso di tempo l’accetti di nuovo volentieri. Insistendo con un determinato alimento improvvisamete rifiutato si rischia che il bambino sviluppi nei suoi confronti un’avversione difficile da risolvere.. Assecondandolo è invece più facile che, dopo un certo periodo, ricominci ad apprezzare quanto a un certo punto non gli piaceva più. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti