Bimba di 10 mesi che vule mangiare solo il latte materno

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 22/11/2021 Aggiornato il 22/11/2021

A 10 mesi è doveroso che un bambino segua già un'alimentazione varia, quindi è opportuno escogitare dei trucchi per incoraggiarlo ad assaggiare primi, verdure e pietanze.

Una domanda di: Anna Maria
Sono la nonna di una bimba di 10 mesi che vuole prendere solo ed esclusivamente il latte della mamma. Quando le si propone una alternativa, inghiotte appena 2 cucchiaini di minestrina e poi serra la bocca. La bambina cresce bene, pesa circa 10 chilogrammi, ma la mamma vorrebbe avviarla ad una alimentazione più varia e comunque iniziare a togliere pian piano il suo seno… È normale tutto ciò? Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, a 10 mesi direi che è doveroso che il bambino assuma anche alimenti diversi dal latte, perché se non accade c’è il rischio che vada incontro a carenze, di ferro in particolare. Uno dei sistemi che funzionano è quello di lasciare che sia la bambina a prendere con le sue manine e a portarsi alla bocca un pezzetto di banana, delle verdure bollite, un pezzetto di broccolo per esempio o di pastaasciutta. Insomma, bisogna incuriosila con assaggio, inducendola a essere lei stessa a voler provare. Una buona idea è anche che almeno le prime volte all’ora dei pasti siano il papà o la nonna o il nonno a occuparsi della bambina, affinché non abbia a portata di mano l’aternativa del seno materno. Da qui il passo verso uno svezzamento più completo e varia può essere breve. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti