Ragazzina di 11 anni con le vampate

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 21/11/2024 Aggiornato il 21/11/2024

In una ragazzina di 11 anni, la comparsa delle vampate potrebbe essere la prima avvisaglia della pubertà.

Una domanda di: Roberta
Mia figlia è soggetta a vampate di calore che possono avvenire per una corsa, per una giacca in più e deve andare subito in bagno, posso stare tranquilla anche se succede ogni volta fa queste cose? Ha 11 anni.

Gianni Bona
Gianni Bona

Cara signora, mi chiedo se questa ragazzina, oltre all’urgenza di andare in bagno, manifesti altri sintomi, per esempio una sete intensa che le suggerisce di bere spesso…Se così fosse, le consiglio senz’altro di parlarne con il vostro pediatra per valutare l’opportunità di effettuare un esame completo delle urine. Per quanto riguarda le vampate, penso siano una prima avvisaglia di pubertà, cioè della presenza delle prime secrezioni ormonali che è giusto attendersi a 11 anni. Lei non mi dice se sono già comparsi alcuni segnali, come il bottone mammario e la peluria sul pube, tuttavia anche se ancora non ci fossero le vampate potrebbero comunque essere legate a un nuovo assetto ormonale. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti