Bimba di 15 mesi che dà colpetti e pugni sulla pancia della mamma incinta

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 30/09/2025 Aggiornato il 30/09/2025

Ci sono gesti che vanno contenuti perché oggettivamente non accettabili: ne fanno parte i calci e i pugni, anche qualora si abbia la certezza che non possano fare danno perché provenienti da un bambino molto piccolo.

Una domanda di: Silvia
Ho una bambina di 15 mesi e sono da poco incinta per la seconda volta. La mia prima figlia è molto vivace e spesso per quanto io cerchi di stare attenta mi dà dei colpetti e calci sulla pancia. Ho paura che possa mettere a repentaglio la mia gravidanza. Grazie.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara signora,
ritengo che i calci e i colpi che può sferrare una bimba di 15 mesi non siano pericolosi per la sua gravidanza (il bimbo è ben protetto nell'utero) ma il punto non è questo. La sua bambina deve imparare che il suo comportamento non è accettabile perché può far male alla mamma (più difficile è parlare del possibile danno al fratellino che per lei non è un'entità immaginabile). Quindi quando comincia a dare calci e colpi con affettuosa fermezza le potrebbe dire: "No, questo non si fa. Proprio no". Probabilmente non basterà una volta sola ma lei non dovrebbe stancarsi di ripetere più e più volte questa frase fino a quando la sua bambina non l'avrà assimilata. Lei, cara mamma, non spiega cosa esprimono questi comportamenti assunti da sua figlia, se sono un gioco o gesti dettati dalla rabbia, in ogni caso non bisogna consentirglieli. Se pensa che siano frutto di rabbia o frustrazione dovrebbe cercare di capire da dove originano le due emozioni negative per poi agire di conseguenza, aiutando la sua bambina a gestirle senza dimostrarsi aggressiva con lei. In ogni caso, sono fasi normali lungo il cammino della crescita, cioè non destano preoccupazione, quello che conta è non subirle passivamente ma mostrarsi saldi - amorevolmente saldi - nel contenerle. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Aborto interno e mutazione MTHFR

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza dipende quasi sempre da uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non da una caratteristica relativa alla coagulazione del sangue.  »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Cardioaspirina e progesterone si possono evitare in caso di distacco?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non tutti gli specialisti sono d'accordo sull'utilità di prescrivere prodotti medicinali in caso di distacco, tuttavia questo vale a titolo di informazione generale perché di fatto è opportuno che ogni futura mamma dia ascolto alle indicazioni del proprio ginecologo curante.   »

Bimbo di sette mesi che si sveglia spesso di notte: che fare?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

C'è un punto situato tra le sopracciglia che, se massaggiato in modo lieve, concilia il sonno del bambino, lo rasserena, lo aiuta a riprendere rapidamente il sonno.  »

Fai la tua domanda agli specialisti