Bimba di 15 mesi che si fa male

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 03/01/2021 Aggiornato il 03/01/2021

Un bambino che dà testate contro qualcosa a fronte di una contrarietà, va distratto con dolcezza dal suo intento.

Una domanda di: Sabry
Salve, mia figlia ha 15 mesi, quando le viene negato qualcosa o non riesce a
fare qualcosa sì dà le testate. Lo fa anche qunado viene rimproverata oppure a
volte quando si annoia. C’è da preoccuparsi? Lo ha sempre fatto, sin da
piccola.

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
due passaggi mi hanno particolarmente colpita della sua email: scrive che sua figlia dà le testate “sin da quando era piccola” e poi specifica che lo fa anche quando viene rimproverata. Questa bimba ha 15 mesi! Non è mica diventata grande, è ancora piccolina e va ricordato sempre. Parla di rimproveri, ma all’età di sua figlia non devono esistere. E’ vero che è giusto che lei le insegni a poco a poco il significato del “no”, soprattutto per metterla al riparo dai pericoli, ma per sgridarla nel vero senso del termine è realmente molto presto. Sì dunque alle lodi, quando osserva una delle semplici e chiare regolette adatte all’età, ma di certo i rimbrotti non sono opportuni. Comunque sia, quando inizia ad assumere gli atteggiamenti che lei descrive, si accucci alla sua altezza e l’abbracci forte, distraendola con un raccontino o cantandole una piccola canzone. In alternativa, sempre per distrarla, la prenda per mano e la porti a scegliere un librettino (dda sfogliare poi insieme) o un gioco. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti