Bimba di 20 giorni che fatica a dormire

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/06/2018 Aggiornato il 05/08/2018

Sdraiarsi accanto al bebè, carezzargli il viso, coccolarlo può aiutarlo a scivolare nel sonno.

Una domanda di: Simona
Buongiorno,
ho una bimba di 20 giorni.
Fatico molto per addormentarla dopo averla fatta mangiare, a volte impiego anche un’ora.
Ultimamente poi, dopo averla addormentata in braccio, appena la metto nella culla inizia a piangere e devo ricominciare tutto da capo.
Inoltre sono già 2 mattine che dalle 8 non ha più dormito fino alle 14 inoltrate.
Come è possibile? A me ha dato l’idea come se sapesse che dormendo non ci sono io accanto a lei e non volesse “separarsi”. Mi chiedo se questo mio pensiero possa avere un fondamento e soprattutto vorrei avere dei consigli su come fare per farla addormentare.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, a 20 giorni di vita un bimbo può dormire dalle 11 alle 18 ore al giorno, quindi mi sembra che sua figlia rientri in questo range di assoluta normalità.
Per addormentarsi la vicinanza della madre è favorente ma non necessariamente in braccio: basta che la mamma si sdrai accanto, per far sentire la sua presenza.
Potrebbe dunque mettersi vicino alla sua piccola, magari appoggiando le sue mani vicino al suo visino.
I bambini, anche molto piccoli, sono molto sensibili altri atteggiamenti di affetto come le carezze, quindi non abbia paura di coccolarla. Tanti cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti