Bimba di 20 giorni che fatica a dormire

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/06/2018 Aggiornato il 05/08/2018

Sdraiarsi accanto al bebè, carezzargli il viso, coccolarlo può aiutarlo a scivolare nel sonno.

Una domanda di: Simona
Buongiorno,
ho una bimba di 20 giorni.
Fatico molto per addormentarla dopo averla fatta mangiare, a volte impiego anche un’ora.
Ultimamente poi, dopo averla addormentata in braccio, appena la metto nella culla inizia a piangere e devo ricominciare tutto da capo.
Inoltre sono già 2 mattine che dalle 8 non ha più dormito fino alle 14 inoltrate.
Come è possibile? A me ha dato l’idea come se sapesse che dormendo non ci sono io accanto a lei e non volesse “separarsi”. Mi chiedo se questo mio pensiero possa avere un fondamento e soprattutto vorrei avere dei consigli su come fare per farla addormentare.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, a 20 giorni di vita un bimbo può dormire dalle 11 alle 18 ore al giorno, quindi mi sembra che sua figlia rientri in questo range di assoluta normalità.
Per addormentarsi la vicinanza della madre è favorente ma non necessariamente in braccio: basta che la mamma si sdrai accanto, per far sentire la sua presenza.
Potrebbe dunque mettersi vicino alla sua piccola, magari appoggiando le sue mani vicino al suo visino.
I bambini, anche molto piccoli, sono molto sensibili altri atteggiamenti di affetto come le carezze, quindi non abbia paura di coccolarla. Tanti cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti