Bimba di 4 anni con valori del sangue alterati

Professor Angelo Michele Carella A cura di Angelo Michele Carella - Dottore specialista in Ematologia Pubblicato il 27/02/2020 Aggiornato il 18/07/2024

Quando alcuni valori del sangue risultano alterati è opportuno effettuare ulteriori analisi di approfondimento.

Una domanda di: Teresa
Buongiorno dottore. Vorrei sottoporle il caso di mia figlia di 4 anni.
Nell’ultimo periodo è inappetente, molto molto pallida e spesso stanca e fiacca.
Le allego le analisi che le ho fatto fare, mi preoccupano sia la ferritina che la sideremia molto basse e la vitamina B12 così alta.
Premetto che né io né mio marito siamo microcitemici e che prima di un anno di età la bambina ha fatto degli esami del sangue che hanno dato come esito valori nella norma.
Al momento, in attesa di fare chiarezza, le sto dando 4ml al giorno di Ferritin OTI sciroppo.
Ringraziandola anticipatamente le porgo i miei cordiali saluti.

Angelo Michele Carella
Angelo Michele Carella

Cara Signora,
la mia sensazione è che possa trattarsi di una risposta linfocitaria ad un’infezione da virus(delle vie respiratorie, per esempio). Proporrei di fare una valutazione immunofenotipica dei linfociti per avere un quadro più preciso.
Vorrei però segnalare che vi è un incremento di eosinofili che generalmente aumentano in corso di allergie ma anche per la presenza di parassiti. Andrà pertanto effettuata la ricerca di parassiti e loro uova nelle feci. Infine è presente microcitosi eritrocitaria rapportabile ad una carenza di ferro (valutare sideremia, transferrina e ferritina) con una sospetta beta talassemia eritrocitaria che
andrà valutata mediante elettroforesi dell’emoglobina. Mi tenga aggiornato, se lo desidera.
Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti