Bimba di 4 anni e mezzo con mal di testa occasionali: c’è da preoccuparsi?

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 21/03/2023 Aggiornato il 21/03/2023

Se la cefalea non si associa a particolari sintomi, come per esempio vomito e arresto della crescita, non desta peoccupazione.

Una domanda di: Valentina
Ho una bimba di 4 anni e mezzo che occasionalmente soffre di mal di testa. Quando capita chiede di restare sdraiata perché dice che da sdraiata le fa meno male. Capita solitamente quando ha la febbre,quando è stanca, ma talvolta anche senza apparente motivo. Poi passa spontaneamente senza antidolorifici (salvo in caso di febbre dove diamo antipiretico). Mi chiedevo: è normale che una bambina così piccola soffra di mal di testa? Ha iniziato a soffrirne dai 4 anni, anche se è una cosa sporadica. Io ho sempre sofferto di mal di testa fin da bambina, ma mai prima dei 7/8 anni minimo. Ho letto che le cefalee insorte prima dei 5 anni sono quelle più a rischio di essere cefalee secondarie e la cosa mi preoccupa. Se può essere utile ha già fatto visita oculistica di “sceeening” (ma non per la cefalea, ma solo perché la mia pediatra la consiglia a tutti verso i 3-4anni) e andava tutto bene. Grazie molte.

Giorgio Longo
Giorgio Longo

Cara signora, è vero che la cefalea è un sintomo infrequente nei bambini più piccoli, ma già a partire dai 4 anni non è eccezionale. La familiarità emicranica può certamente avere il suo ruolo. Altre caratteristiche di venialità nel suo caso sono che la cefalea il più delle volte accompagna la febbre o quando la bambina è troppo stanca, come pure il fatto di recedere spontaneamente.
Segni di preoccupazione non ne vedo nessuno: il dolore che si fa continuo; che produce risvegli notturni; associato a vomiti anche fuori delle crisi; arresto della crescita.
Mi sembra proprio che possa stare tranquilla.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti