Bimba di 5 anni che vuole vestirsi poco perché ha sempre caldo

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 07/01/2026 Aggiornato il 08/01/2026

Non c'è nulla di cui preoccuparsi se un bambino si sente a suo agio con indumenti meno pesanti di quelli che di norma si indossano quando fuori fa freddo, quindi è giusto lasciare che, nei limiti del buon senso, indossi quel che vuole.

Una domanda di: Elisabetta
Mia figlia di 5 anni ha sempre caldo. Anche a dicembre esce con maglietta a maniche corte o felpa o piumino primaverile e si deve svestire non appena entra in macchina o in un locale al chiuso. Ci sono giorni on cui beve normalmente altri in cui beve tantissimo. Io non la obbligo a vestirsi di più ma non so se preoccuparmi.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
la termoregolazione può essere differente da persona a persona, da bambino a bambino. Poi alcune condizioni, come la dermatite atopica favoriscono la necessità di stare con poco abbigliamento addosso. Se sua figlia sta bene così, cioè con pochi indumenti, continui a lasciarla fare, è la scelta più giusta. Quando uscite, si limiti a portar dietro un maglioncino o una felpa pesante se proprio le condizioni atmosferiche cambiassero in peggio. Allo stesso modo, sul bere tanto o poco c'è una variabilità notevole, anche legata all'apporto idrico nei pasti e alla attività motoria generale. In media 1litro - 1 litro e mezzo di acqua al giorno potrebbe essere la dose indicativa corretta per una bimba di cinque anni. Tenga presente che anche frutta e verdura contribuiscono all'idratazione soprattutto perché ricche di sali minerali. Non vedo comunque ragione di preoccuparsi, visto che in generale la sua bambina sta benissimo. Cari saluti.

Bimba di 5 anni che vuole vestirsi poco perché ha sempre caldo

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti