Bimba di 5 mesi che ha ancora le colichette

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 15/03/2022 Aggiornato il 15/03/2022

A volte per risolvere il problema delle colichette "dei tre mesi" che (purtroppo) si protraggono nel tempo basta introdurre un pasto diverso dal latte.

Una domanda di: Marianna
La mia bimba di 5 mesi soffre ancora di coliche notturne. La allatto esclusivamente al seno e a giorni comincerò con lo svezzamento. Abbiamo provato qualsiasi cosa per le coliche colimil, colinox e così via, alla fine ho provato a rivolgermi a uno osteopata che tratta le coliche…mi ha fatto fare degli esercizi per distendere l’intestino, la prima settimana la bimba è stata bene. Ora sono ricominciate: sono disperata. Preciso che siamo quasi certi che siano coliche perché la piccola fa tanta aria e quando ha dolore tira le gambe indietro: avete altri rimedi da consigliarmi??

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
forse il passaggio ad una alimentazione diversa dal latte, anche se solo un pasto, potrebbe cominciare a far diminuire questo fastidio. In genere molti bambini che a 5 mesi hanno ancora coliche assumono parecchio latte e questi liquidi favoriscono il problema. Veda se il passaggio ad un pasto solido migliora la situazione (come spesso avviene). Anche la somministrazione di probiotici a volte aiuta, anche se miracoli non ne fanno. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti