Bimba di 5 mesi con la febbre

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 01/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Se sale la febbre in una bimba di cinque mesi, è opportuno effettuare l'esame delle urine per escludere un'infezione delle vie urinarie.

Una domanda di: Greta
Mia figlia di 5 mesi stamattina aveva la febbre a 38.5 (misurata nel sederino era 39).
Premetto che il fratello di 5 anni aveva la febbre alta giovedì sera… Potrebbe avergliela passata lui? O potrebbero essere i dentini?
La pediatra dice che può essere cistite, ma la pipì della piccola non puzza.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, davanti ad una febbre in bimba di 5 mesi è giusto essere prudenti. Probabilmente l’infezione è arrivata dal contatto col fratello, ma si dovrebbe escludere un’infezione delle vie urinarie: basta un esame chimico-fisico per avere conferma o escludere un problema del genere. Tenga presente che non è automatico che in caso di cistite la pipì acquisti un odore sgradevole, quindi per escludere il problema occorre per forza eseguire l’esame delle urine. La dentizione non può invece essere causa di febbre, almeno non direttamente nel senso che quando sale la febbre c’è sempre di mezzo un microbo. Può essere invece che la dentizione indebolisca un po’ la bambina, perché magari disturba il suo sonno e le causa irrequietezza. Aggiungo che, secondo le linee guida più recenti, si sconsiglia la misurazione rettale della febbre, perché è un metodo troppo invasivo: meglio misurarla all’ascella o all’inguine. Per finire, controlli la febbre con il paracetamolo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti