Bimba di 5 mesi con la febbre

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 01/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Se sale la febbre in una bimba di cinque mesi, è opportuno effettuare l'esame delle urine per escludere un'infezione delle vie urinarie.

Una domanda di: Greta
Mia figlia di 5 mesi stamattina aveva la febbre a 38.5 (misurata nel sederino era 39).
Premetto che il fratello di 5 anni aveva la febbre alta giovedì sera… Potrebbe avergliela passata lui? O potrebbero essere i dentini?
La pediatra dice che può essere cistite, ma la pipì della piccola non puzza.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, davanti ad una febbre in bimba di 5 mesi è giusto essere prudenti. Probabilmente l’infezione è arrivata dal contatto col fratello, ma si dovrebbe escludere un’infezione delle vie urinarie: basta un esame chimico-fisico per avere conferma o escludere un problema del genere. Tenga presente che non è automatico che in caso di cistite la pipì acquisti un odore sgradevole, quindi per escludere il problema occorre per forza eseguire l’esame delle urine. La dentizione non può invece essere causa di febbre, almeno non direttamente nel senso che quando sale la febbre c’è sempre di mezzo un microbo. Può essere invece che la dentizione indebolisca un po’ la bambina, perché magari disturba il suo sonno e le causa irrequietezza. Aggiungo che, secondo le linee guida più recenti, si sconsiglia la misurazione rettale della febbre, perché è un metodo troppo invasivo: meglio misurarla all’ascella o all’inguine. Per finire, controlli la febbre con il paracetamolo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tutto è ok, ma la gravidanza non si annuncia

21/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le ragioni per le quali una donna fatica a rimanere incinta sono numerose: l'età matura è una delle principali.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti