Bimba di 6 mesi che assume strani comportamenti

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 20/10/2023 Aggiornato il 20/10/2023

A fronte di azioni che destano perplessità in quanto giudicate "anomale" dai genitori, è opportuno che il pediatra valuti il bambino per poi esprimere il suo parere ed eventualmente suggerire il da farsi.

Una domanda di: Sofia
La mia bimba di 6 mesi, si addormenta nella sua culla, ma nel momento in cui si sta addormentando inizia a picchiarsi con il pugno sulla testa fina a
quando si addormenta, in più negli ultimi 2 giorni ha iniziato ad annuire con la testa ma in modo brusco, prima guarda in alto come se avesse visto
qualcosa e poi inizia ad annuire, lo fa 2-3 volte consecutive poi smette, forse sono stupidaggini, ma vorrei capirci qualcosa. Grazie.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma,
non sono affatto stupidaggini. Penso che lei tema l’autismo, dico bene? Si tratta di una paura diffusa che è giusto nutrire a fronte di segnali che appaiono anomali perché prima si interviene, nel caso in cui si si trovi proprio in presenza del disturbo, meglio è. Posto questo, i movimenti non finalizzati a un obiettivo di un lattante sono in genere del tutto normali, ma io non me la sento di dirle che va tutto bene non avendo modo di visitare la bambina. Credo che sia giusto che il suo dubbio venga dissipato da un medico dopo attenta valutazione “in presenza” di sua figlia. Le consiglio quindi di parlarne con il suo pediatra curante che di certo saprà suggerirle il da farsi (o anche solo tranquillizzarla del tutto). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti