Bimba di 8 mesi che non vuole le pappe, ma è attratta da quello che mangiano mamma e papà

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 30/06/2023 Aggiornato il 11/03/2026

Anche durante lo svezzamento i bambini possono mangiare quello che compare sulla tavola degli adulti, a patto però che si tratti di cibi sani.

Una domanda di: Francesca
Salve mia figlia ha 8 mesi. Ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi ma lei di pappe o frutta non ne vuole proprio sapere. La frutta in qualsiasi modo gliela propongo non la mangia anzi fa i conati di vomito, invece con le pappe e la pastina alcuni giorni ne mangia 6/7 cucchiaini altri 2/3 e poi mi cerca il seno. Se fosse per lei starebbe sempre al seno: il problema principale per me è che da un po’ di mesi che non sta prendendo molto.. è nata di 3380 e ora che ha 8 mesi pesa 6900. Come devo comportarmi? Volevo dirle comunque che è una bambina attivissima sempre in movimento e non sta mai un minuto ferma: è molto attenta a quello che mangiamo noi ma io ho paura a darle il nostro cibo …

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, forse è proprio facendole assaggiare il cibo che mangiate voi, dopo aver superato la vostra paura che si soffochi, che riuscirete a cambiare le cose. Permetta alla sua bambina di afferrare piccoli pezzi di verdura cotta (un pezzetto di broccolo, per esempio) o le offra, sempre in mano, una banana. Sfrutti cioè la curiosità della sua bambina anche per invogliarla a mangiare. Lasci che rimanga gioiosa anche quando mangia senza costrizioni, per quanto riguarda la sicurezza basta evitare bocconi troppo piccoli o tondeggianti o mollicci, che potrebbero creare ostruzione. Per il resto faccia nuovi tentativi e usi possibilmente cibi biologici per evitare pesticidi o altri composti con un certo grado di tossicità. In generale, i bambini possono mangiare tutto quello che mangiano i genitori, a patto però che si tratti di piatti semplici e sani. Contrariamente a quanto in genere si crede, non sono i bambini a dover gradualmente imparare a mangiare come i grandi, ma sarebbe bene che gli adulti seguissero sempre un’alimentazione adatta ai bambini, la dieta mediterranea per intenderci. Facendolo si avrebbero tanti vantaggi per la salute. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ritorno al lavoro e bimbo di otto mesi che di notte si sveglia

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il cucciolo di uomo, come tutti i cuccioli, ha bisogno del calore e della vicinanza della mamma: ci sono bambini che si adattano meglio a esserne privati e altri che invece non ce la fanno ad adeguarsi, ma questo non stupisce né va considerato fuori norma. Se il bambino di notte piange perché vuole essere...  »

Displasia dell’anca in una bimba di 8 mesi: si può usare per altro tempo il tutore?

Salute del neonato 7-9 mesi di Dottor Antonio Memeo

Ci sono casi in cui il tutore che si utilizza per la displasia dell'anca va fatto indossare anche per vari mesi di seguito, controllando i suoi effetti a intervalli stabiliti dal medico,   »

Come si manifesta la listeriosi in un bambino?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La listeriosi dà luogo a sintomi simili a quelli dell'influenza. Se compaiono è opportuno consultare il pediatra.   »

Bimba che rifiuta il latte e altri alimenti

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

È meglio non insistere affinché il bambino assuma alimenti che non desidera mangiare perché si rischia che li prenda in antipatia per sempre.   »

Bimbo di 8 mesi che non mangia e perde peso: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La perdita di peso unita all'inappetenza rende necessario consultare il pediatra di libera scelta per un'attenta valutazione del caso.   »

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti