Bimba di 9 mesi che non riesce a stare seduta e sembra regredire: che fare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 12/06/2023

La prima cosa da fare se si ha l'impressione che il bambino anziché progredire regredisca è parlarne con il pediatra curante, a cui spetta stabilire se è opportuno effettuare indagini di approfondimento.

Una domanda di: Elena
La mia bimba ha 9 mesi compiuti e, poco prima dal mese scorso, ha iniziato a girarsi e a stare seduta. Ultimamente ho notato che non si cimenta più con piacere in queste attività: se la metto a terra, rimane supina, si irrigidisce e tende le gambe (come se volesse alzarsi); di stare prona non ne parliamo; se la metto seduta (anche nel seggiolone), fa fatica a mantenere l’equilibrio e si abbatte. Diciamo che non è mai stata una fan di ginnastica e/o tummy time, però adesso ho l’impressione che sia quasi regredita, da un punto di vista psicomotorio. Vi chiedo: è normale? Cosa posso fare per aiutarla? Se può essere d’aiuto, in questo mese ha messo due dentini e ha avuto lo streptococco. Vi ringrazio.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, ogni bambino ha le sue tappe di crescita anche dal punto di vista neuro evolutivo. La tappa del 9 mese è quella di stare seduta senza appoggio, ma anche quella di reggersi prona, sui gomiti e sollevare non solo la testa ma anche parte del torace. Poi è il periodo della lallazione, dei sorrisi condivisi con mamma e papà, del portarsi un gioco da una mano all’altra e alla bocca, del buttare lo stesso gioco per terra ma anche di consegnarlo ad una persona che glielo chiede davanti a lei. Se vi sembra che la bambina stia in qualche modo regredendo sia dal punto di vista della motricità sia da quello della socialità, la cosa più semplice in primis è quella di parlarne e farla valutare dal vostro pediatra. Sarà poi lui che eventualmente, se i segnali che state osservando sono confermati dalla visita, vi consiglierà alcune tappe di valutazione più specialistica. Nel frattempo coinvolgetela nei giochi, provate a vedere se si regge seduta, eventualmente appoggiandosi alle sue stesse braccia per non cadere di lato o sul davanti. Incuriositela dandole la possibilità di raggiungere piccoli giochi ad una distanza necessaria per essere presi solo inclinandosi da seduta o rotolando da distesa. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti