Bimba di cinque mesi che assume ateggiamenti insoliti

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/12/2021 Aggiornato il 20/12/2021

Se determinati atteggiamenti che costituiscono un cambiamento rispetto al consueto persistono, destando preoccupazione, è opportuno rivolgersi al pediatra per un controllo.

Una domanda di: Chiara
Ho una bimba di 5 mesi. Da qualche giorno la mia bambina sta frequentando il nido. Mi preoccupa il fatto che al nido dorme spesso, invece a casa è sempre molto attiva e diciamo che a casa dorme poco durante il giorno. La notte ha sempre dormito dalle 21 alle 6 e mezza/7 la mattina. Oggi ho notato che non incrocia lo sguardo con noi adulti come se fosse disinteressata invece se le propongo un gioco luminoso o un gioco che suona lo guarda e allunga le mani come se lo volesse prendere. Mi dovrei preoccupare?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
direi che c’è da aspettare qualche giorno per capire se gli atteggiamenti diversi della piccola sono legati a stanchezza, novità nelle nuove situazioni ambientali, tensione, cioè a quanto può determinare un forte cambiamento qual è per un bambino iniziare a frequentare il nido. Comunque controlli che specie con lei che è la mamma la piccola sorrida, segua il suo viso, si lasci coccolare. Lo verifichi in particolare quando è a casa dal nido, quindi nei fine settimana. Di più non posso dirle, né tanto meno posso stabilire se lei debba preoccuparsi o no, dato che non ho modo di visitare la bambina. In generale, se qualcosa negll’atteggiamento di sua figlia non la convince, non esisti a chiedere al pediatra un controllo perché è sempre opportuno non sottovalutare la sensazione di “qualcosa che non va” avvertita da una mamma. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti