Bimba di meno di due mesi che ancora non sorride: c’è da preoccuparsi?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 01/07/2025 Aggiornato il 27/08/2025

Prima dei due mesi compiuti non è significativo che un lattante ancora non sorrida. Se la situazione dovesse protrarsi per mesi spetterà al pediatra stabilire il da farsi.

Una domanda di: Silvie
Vi scrivo perché siamo in apprensione per la mia prima nipotina. È nata il 1° maggio, per cui ha quasi due mesi. Mia sorella afferma che non sorrida mai a lei o ad altre persone e che non la segua con lo sguardo, mentre invece guarda dei pupazzi inanimati che sono nella sua culla o nella palestrina. Dovremmo preoccuparci? Cosa possiamo fare?
Grazie.


Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile Silvie,
mi permetta di essere franca: che preoccupa è la vostra ... preoccupazione. Stiamo parlando di una bambina di appena due mesi (ma quando ha scritto non li aveva ancora), quali aspettative nutrite nei suoi confronti? Cosa pensate che possa fare una lattantina? Sorriderà quando arriverà il suo momento (ma non è che per caso vede attorno a sé solo espressioni preoccupate e interrogative?) ed è normale che sia attratta dai pupazzetti posti sulla sua culla. Mi chiedo come sia possibile voler cercare e trovare a tutti i costi una patologia quando davvero non ve ne è alcun motivo oggettivo (almeno in base a quanto lei mi riferisce). Il mio consiglio è di consentire a questa bambina di essere appunto una bambina evitando di farle sentire che vi attendete da lei chissà cosa. Se poi, intorno ai sei-otto mesi di vita dovesse assumere un atteggiamento distante dalla realtà, ci fosse assenza di sorriso e di qualunque interazione ne parlerete con il vostro pediatra al quale spetta stabilire l'opportunità di una visita specialistica presso il neuropsichiatra infantile. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pannolino asciutto per sei ore di seguito: c’è da preoccuparsi?

26/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Sotto l'anno di vita, un lattante può non fare la pipì per 8-9 ore di seguito, senza che questo sia espressione di qualcosa che non va. Solo se questa soglia viene superata occorre rivolgersi al pediatra.   »

Frutta a due mesi e mezzo?

28/05/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Nei primi mesi di vita, non è utile ma anzi può essere dannoso inserire alimenti diversi dal latte. Secondo l'OMS lo svezzamento andrebbe iniziato dopo il sesto mese di vita.   »

Coliche dopo poppata neonato 3 mesi

25/02/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Ho un bimbo di 2 mesi e mezzo e da circa un mese piange dopo le poppate. Diamo latte ar pantolact della mellin... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Crescita lattante e tabelle peso e altezza

17/01/2014 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Il bambino è nato di 4090 g e 52 cm di altezza. Il latte è arrivato tra il 4° e 5° giorno e nel frattempo alle dimissioni Alessio aveva avuto un calo fisiologico di 400 g. Oggi pesa 5600 g e misura 60 cm... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Neonato con puntini rossi sul viso: può essere colpa del latte artificiale?

10/12/2013 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti